About

In questo sito puoi trovare tutte le informazioni sugli Spin-off dell’università Iuav di Venezia, aggregate o suddivise secondo le linee formative e di ricerca dell’Ateneo o i settori individuati dalla Regione Veneto e dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) con la Strategia di Specializzazione Intelligente. La piattaforma è organizzata in due sezioni: la prima è interamente dedicata agli Spin-off di ateneo; la seconda è dedicata all’osservatorio e alla mappatura dell’imprenditoria innovativa nata da ex studenti e ricercatori Iuav.

I nostri Spin-off
Gli Spin-off di Iuav sono società di capitali che operano nei diversi ambiti delle linee formative e di ricerca di ateneo, coincidenti con i settori che vengono universalmente considerati i capisaldi della creatività e del design italiano: l’architettura, le arti, il design, la moda, l’urbanistica, la pianificazione, la comunicazione visiva.

Queste realtà attive prevalentemente nel Nord-est, in connessione con uno dei tessuti produttivi più importanti del paese, stabiliscono relazioni commerciali su scala nazionale e internazionale.
Gli Spin-off di Iuav sono l’espressione migliore del trasferimento di conoscenza e competenze sul territorio da parte di un ateneo interamente orientato al progetto. Essi connettono servizi e nuove tecnologie per la realizzazione di prodotti o servizi in ambiti improntati alla trasversalità. Si pongono in stretta relazione con i settori individuati dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) con la Strategia di Specializzazione Intelligente: Aerospazio e difesa; Salute, alimentazione, qualità della vita; Industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente; Turismo, patrimonio culturale e industria della creatività; Agenda digitale, smart communities, infrastrutture e sistemi di mobilità intelligente.

Gli Spin-off di IUAV sono strumenti della terza missione perché all’incrocio fra il mondo della produzione e della ricerca, in relazione con le 12 aree di specializzazione del Piano Nazionale della Ricerca elaborato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dell’Università: Aerospazio; Agrifood; Blue Growth; Chimica Verde; Cultural Heritage; Design, creatività e Made in Italy; Energia; Fabbrica Intelligente; Mobilità sostenibile; Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities; Tecnologie per gli ambienti di vita.

Il questionario
Oltre agli spin-off riconosciuti dall’ateneo esiste una fitta rete di start-up di persone che si sono formate in Iuav e che con i propri mezzi sta producendo innovazione. Per fare emergere queste realtà e stabilire nuove possibili relazioni abbiamo elaborato un questionario. Esso è finalizzato alla ricognizione delle Start-up presenti sul territorio che abbiano intrattenuto rapporti di qualunque sorta con lo Iuav. Questa esplorazione si situa in una più ampia prospettiva di mappatura della rete dell’innovazione diffusa nel Nord-est, misurando al tempo stesso l’impatto culturale e operativo dell’ateneo sul panorama locale della nuova imprenditoria. Le informazioni raccolte convergono nell’osservatorio digitale, realizzato allo scopo di documentare le realtà innovative presenti a scala territoriale e facilitare il dialogo fra i due distinti panorami dell’accademia e dell’impresa.

Per compilare il questionario sono necessari pochi minuti, e al termine sarà possibile esprimere la vostra opinione in merito alla nostra iniziativa per aiutarci a indirizzare efficacemente la ricerca condividendo eventuali impressioni, suggerimenti e segnalazioni.

Sei una Start-up innovativa o una società che fa innovazione?
Vai al questionario