Ultimi post


Tag cloud

In partenza il progetto Horizon2020 “Start up³” Un programma di incubazione, PoC e finanziamento per nascenti start up ad alto potenziale tecnologico

A breve è in partenza “Start up³”, un percorso che ha come obbiettivo la creazione di un ecosistema collaborativo dove ricercatori e specialisti in innovazone tecnologica trovino, insieme alle aziende, un terreno di dialogo e costruzione comune di progetti imprenditoriali internazionali ed intersettoriali caratterizzati dall’innovazione disruttiva ad alto potenziale tecnologico, grazie all’appoggio di Corporate Venture Capital, Venture Capital e business angels disponibili ad investimenti in ricerca e sviluppo particolarmente promettenti. Si tratta di un progetto che ha ricevuto il finanziamento Horizon2020, e dunque è rivolto a soggetti appartenenti a tutti gli stati membri EU, i paesi OCT legati ai paesi EU, ed ai paesi associati Horizon2020.

L’ecosistema da creare coinvolgerà startup, enti pubblici, investitori, aziende, associazioni di categoria e cluster imprenditoriali ed industriali, incubatori ed enti erogatori di programmi di “accelerazione”, hubs di innovazione technologica. L’invio della candidatura dell’idea imprenditoriale ad alto contenuto tecnologico (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain, Realtà Virtuale, ecc.) è da effettuarsi entro il 20 aprile 2020. Tra le application ricevute saranno selezionati i 25 progetti con il miglior potenziale tramite peer-to-peer evaluation: i concorrenti sono valutatori e valutati allo stesso tempo.

Fase 1 Best Potentials (UPTAKE): incubazione e crescita del potenziale dei 25 selezionati per 3 mesi – sviluppo del concept, analisi tramite il 360° strenght and weakness radar, studio del mercato di riferimento ed allineamento della proposta, networking all’interno del cluster di aziende di settore individuate tra i partecipanti, identificazione del Minimum Viable Product, business plan, etc… Al termine, un incontro di cluster aziendale all’interno del quale si selezioneranno 10 progetti per la fase successiva.

Fase 2 Mentoring – Ideation2product (UPGRADE): 6 mesi di training per 10 selezionati per il passaggio da ideazione a prodotto e per la redazione di un Executive Summary completo. Il Minimum Viable Product sarà testato e pronto per il mercato (PoC). Lancio del MVP attraverso un piano di digital marketing diretto a misurarne l’attrattività sul mercato globale. Ulteriore selezione di 5 progetti.

Fase 3 Product2market (UPSCALE): i 5 selezionati saranno avviati ad individuare reali opzioni di finanziamento e a costruire partnership solide che offrano percorsi di crescita permettendo la scalabilità del progetto imprenditoriale, venedo abbinati a 3/5 piccole-medie aziende con alto potenziale di mercato. Grazie a Venture Capital investors o a Corporate Venture Capital, private equity, business angels, metteranno il prodotto sul mercato.

La caratteristica del programma sarà la capacità di superare il gap della separazione geografica tra le startup, le piccole e medie industrie interessate alla ricerca e sviluppo e gli investitori con obiettivi comuni, stabilendo tra loro connessioni “cross-border”. Questo ponte sarà costruito tramite 2 incontri di cluster aziendali, 3 hackathons e innovation challenges di 1 giorno/1 settimana, 3 missioni in cui gli startupper potranno studiare gli ecosistemi imprenditoriali che interessano il loro progetto in altri paesi, 75 missioni ad-hoc per approfondire questioni specifiche.

LINGUA: Inglese – sarà possibile realizzare il percorso di incubazione on line tramite la piattaforma Founder studio.

CONTATTI: https://startup.3.eu, support@startup3.eu

PIATTAFORMA PER LA DOMANDA: https://evaluation.startup3.eu/ (una sola domanda per ogni soggetto/startup)

Comments are Disabled