START-LAB. Call for ideas Uscita la Call for Ideas per partecipare al workshop intensivo

E’ stata pubblicata nel sito Iuav la Call for ideas per partecipare a START-LAB, il primo laboratorio italiano per start-up interamente dedicato alle discipline del progetto (architettura, design, teatro, moda e città).
L’attività, completamente gratuita, si rivolge a studenti ed ex studenti Iuav (laurea, master, dottorato), docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca, ed è mirata a supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di innovazione e interdisciplinarità. Durante il workshop interverranno docenti negli ambiti del design, della comunicazione visiva, dell’architettura, dell’urbanistica ed esperti di business, diritto, fundraising e marketing. In una settimana di lavoro intensivo, i partecipanti potranno imparare a sviluppare un’idea di start-up e a presentarla ai potenziali investitori. Una giuria selezionerà le migliori idee, che saranno candidate a costituirsi come spin-off Iuav.

per partecipare
Il workshop sarà a numero chiuso. Le idee saranno selezionate da una giuria di esperti che valuterà l’innovazione, la centralità delle discipline del progetto nell’idea di impresa, il carattere interdisciplinare delle proposte. Per partecipare alle selezioni è necessario che ogni gruppo di lavoro compili un modulo di candidatura, unitamente all’invio del/dei CV nelle modalità meglio specificate di seguito.

invia il modulo di candidatura: ogni gruppo deve compilare un solo modulo in cui saranno illustrati nel dettaglio i componenti del team, l’idea imprenditoriale, le aree e gli ambiti di progettualità mobilitati, le aspettative. Il modulo di candidatura deve essere compilato anche da chi nelle scorse settimane ha già compilato l’espressione di interesse. Ti consigliamo di cominciare a compilare subito la tua candidatura; fino alla chiusura della call sarà possibile integrare e/o modificare le informazioni inserite nel modulo anche successivamente al primo invio.
compila il form >>

invia il CV: il CV in formato europeo deve essere compilato da ciascun candidato secondo il modello disponibile al link e inviato in un’unica mail per gruppo rispettando le modalità che seguono. Inviare una mail per ogni gruppo a startlab@iuavspinoff.it contenente i file dei CV dei singoli partecipanti in formato PDF, nominati secondo il seguente criterio: cognome_nome_CV.pdf (es. rossi_mario_CV.pdf) e raccolti in un’unica cartella compressa. L’oggetto della mail deve riportare il titolo del progetto (lo stesso indicato nel modulo di candidatura).

scarica il modello per il CV >>

Il modulo di candidatura e la mail con il CV devono essere compilati e spediti obbligatoriamente entro le ore 12.00 del 15 gennaio 2018.

Sono benvenute e fortemente sollecitate idee imprenditoriali improntate all’interdisciplinarità e all’intersettorialità. Per questo è caldeggiata la partecipazione di gruppi che coinvolgano anche studenti e professionisti provenienti da altre formazioni o atenei. Condizione necessaria per la partecipazione è tuttavia che almeno il primo proponente abbia in essere/abbia avuto rapporti con l’Università Iuav di Venezia.
Per facilitare la partecipazione in team ai singoli proponenti che ancora non hanno un gruppo e le cui idee saranno ritenute di interesse, saranno proposte delle aggregazioni con altri gruppi o singoli proponenti prima e durante lo svolgimento del workshop stesso, anche in relazione al potenziamento dell’idea stessa e in funzione dei principi di interdisciplinarità sopra richiamati.

A fine workshop le migliori proposte riceveranno il supporto degli uffici per diventare start-up o spin-off Iuav e godere così facendo dei benefit accordati ai nostri spin-off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *