Ultimi post


Tag cloud

StartCup Veneto 2018 _ “La Notte degli Angeli” Datarama fra i 10 progetti finalisti

La 17° edizione di Start Cup Veneto che quest’anno per la prima volta vede la partecipazione dell’Università Iuav di Venezia, ha celebrato la sua tappa intermedia con la “Notte degli Angeli”, presso il Campus di Agripolis dell’Università di Padova. L’evento, presentato da Federica Lodi, giornalista di Sky Sport, ha visto la partecipazione di 150 persone.

Tra le 37 business idea in gara ne sono state selezionate 10 e a ciascun team vincitore è stato assegnato un “angelo”, individuato tra imprenditori, consulenti, manager, dottori commercialisti ed esperti di finanza aziendale, con il compito di affiancare e guidare il gruppo nella redazione del business plan, necessario per partecipare alla finale del Premio, che quest’anno si terrà allo IUAV di Venezia il prossimo 5 ottobre.
Nelle precedenti edizioni, Start Cup Veneto ha fatto nascere 37 spin off, 25 imprese start up non legate al mondo universitario e 27 brevetti. A Start Cup Veneto si sono iscritti in questi anni 1.305 gruppi di cui 904 hanno scritto una business idea e 4.700 persone hanno scritto un business plan.


Tra i 10 team finalisti della Notte degli Angeli 2018, il progetto Datarama, già finalista a IUAV START-LAB fa capo a ricercatori dell’università Iuav di Venezia. Nel quadro tecnologico determinato dall’avvento della cosiddetta “Industria 4.0”, in un momento storico in cui il fenomeno dei Big Data sembra aver raggiunto proporzioni incontrollate il ruolo della rappresentazione visiva delle informazioni sta tornando alla ribalta nella sua valenza primaria di fondamentale veicolo di conoscenza.

Datarama si inserisce operativamente all’interno di questo scenario, ponendosi all’intersezione fra l’analisi dei dati, il design della comunicazione visiva e la tecnologia; nello specifico, l’attività è specializzata nello sviluppo di progetti di data visualization funzionali a descrivere, analizzare ed esplorare sistemi complessi di informazioni. A supportare lo sviluppo del Progetto sarà Agnese Lunardelli, presidente PMI Confindustria Venezia.

L’evento si è concluso con il concerto della band “WeRevolution”, un progetto sinfonico, anch’esso innovativo, nato nel 2013: una Vocal Orchestra composta da un coro di circa 20 elementi ed una band di 5 elementi, che si distingue per l’uso attento e ricercato della vocalità unita alla cura e alla sincronia degli strumenti.

per maggiori informazioni sugli altri progetti selezionati vai al sito di Start-Cup Veneto 2018

 

Comments are Disabled