Al via la selezione di 15 aspiranti imprenditori sui temi dell’architettura, città, design e moda sostenibile

 

Mercoledì 13 marzo si è conclusa Startup School, la prima fase del percorso Start Venice UP il programma di accelerazione di idee finanziato della Regione Veneto.

Più di 140 studenti hanno sviluppato 30 proposte progettuali sui temi dell’architettura, città, design e moda sostenibile, confermando una viva propensione dei giovani universitari per l’autoimprenditorialità e l’innovazione. Il percorso formativo Start Venice UP, mira a trasformare Venezia in un centro di eccellenza per la promozione di nuove imprese che siano sostenibili, attente all’economia circolare e capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Il percorso di formazione ha visto la partecipazione di 18 relatori per un totale di 22 ore di formazione in presenza e online. I giovani innovatori hanno avuto modo di attivare processi di analisi critica delle proprie idee attraverso gli strumenti suggeriti dai docenti coinvolti. Tra questi:  Lucilla Fazio, founder e Strategic Foresight Leader di Tipic, ha condiviso degli strumenti utili al processo di ricerca di contesto attraverso la metodologia del design thinking; Carlo Bianchi, founder di Frontiera Ventures, ha aiutato i team a generare soluzioni innovative a partire dall’analisi dei trend del mercato; Davide Boschiggia, Business Partner di We-Flow ha messo a disposizione una serie di strumenti di brainstorming utili a generare idee di innovazione.

Per la seconda fase del progetto denominata START.HUB, verranno selezionati quindici partecipanti in possesso di un’idea di innovazione, che saranno guidati da docenti, mentor ed esperti, nell’articolazione delle proprie idee imprenditoriali, acquisendo competenze fondamentali nel design thinking, nella creazione di piani di business, nella tutela della proprietà intellettuale e nelle principali forme di finanziamento per l’avvio d’impresa.

Il bando di selezione rimarrà aperto dal 14 marzo al 3 aprile 2024 ed è consultabile alla pagina dedicata di SIAV ente promotore del progetto insieme a Strategy Innovation e l’Università Iuav di Venezia.

LINK AL BANDO >>

Informazioni: start.hub@iuavspinoff.it


Con il finanziamento di:

Partner di progetto:
DGR n. 727 del 22 GIUGNO 2023 FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027. Priorità 2 Istruzione e Formazione VENEZIA I.C.O.N.A. INTELLIGENZE, COMPETENZE, ORGANIZZAZIONE PER UNA NUOVA AUTENTICITÀ RIGENERARE IL TESSUTO SOCIALE DI VENEZIA, ICONA DEL VENETO, ATTRAVERSO COMPETENZE E PROFESSIONI PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ – Approvato con Decreto n. 1584 del 28/11/2023

Comments are Disabled