Al via la selezione di 15 aspiranti imprenditori sui temi dell’architettura, città, design e moda sostenibile

 

Mercoledì 13 marzo si è conclusa Startup School, la prima fase del percorso Start Venice UP il programma di accelerazione di idee finanziato della Regione Veneto.

Più di 140 studenti hanno sviluppato 30 proposte progettuali sui temi dell’architettura, città, design e moda sostenibile, confermando una viva propensione dei giovani universitari per l’autoimprenditorialità e l’innovazione. Il percorso formativo Start Venice UP, mira a trasformare Venezia in un centro di eccellenza per la promozione di nuove imprese che siano sostenibili, attente all’economia circolare e capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Il percorso di formazione ha visto la partecipazione di 18 relatori per un totale di 22 ore di formazione in presenza e online. I giovani innovatori hanno avuto modo di attivare processi di analisi critica delle proprie idee attraverso gli strumenti suggeriti dai docenti coinvolti. Tra questi:  Lucilla Fazio, founder e Strategic Foresight Leader di Tipic, ha condiviso degli strumenti utili al processo di ricerca di contesto attraverso la metodologia del design thinking; Carlo Bianchi, founder di Frontiera Ventures, ha aiutato i team a generare soluzioni innovative a partire dall’analisi dei trend del mercato; Davide Boschiggia, Business Partner di We-Flow ha messo a disposizione una serie di strumenti di brainstorming utili a generare idee di innovazione.

Per la seconda fase del progetto denominata START.HUB, verranno selezionati quindici partecipanti in possesso di un’idea di innovazione, che saranno guidati da docenti, mentor ed esperti, nell’articolazione delle proprie idee imprenditoriali, acquisendo competenze fondamentali nel design thinking, nella creazione di piani di business, nella tutela della proprietà intellettuale e nelle principali forme di finanziamento per l’avvio d’impresa.

Il bando di selezione rimarrà aperto dal 14 marzo al 3 aprile 2024 ed è consultabile alla pagina dedicata di SIAV ente promotore del progetto insieme a Strategy Innovation e l’Università Iuav di Venezia.

LINK AL BANDO >>

Informazioni: start.hub@iuavspinoff.it


Con il finanziamento di:

Partner di progetto:
DGR n. 727 del 22 GIUGNO 2023 FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027. Priorità 2 Istruzione e Formazione VENEZIA I.C.O.N.A. INTELLIGENZE, COMPETENZE, ORGANIZZAZIONE PER UNA NUOVA AUTENTICITÀ RIGENERARE IL TESSUTO SOCIALE DI VENEZIA, ICONA DEL VENETO, ATTRAVERSO COMPETENZE E PROFESSIONI PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ – Approvato con Decreto n. 1584 del 28/11/2023

I settori da implementare a Venezia Secondo intervento per la Startup School

Secondo appuntamento per il percorso di formazione START VENICE UP!

Il webinar si terrà mercoledì 28 febbraio 2024 dalle 10:45 alle 12:45 tramite il seguente LINK.

Durante l’evento interverranno Carlo Bianchi (Frontiera Ventures), Silvia Gastaldo e Martina Martinelli.

Per tutti gli studenti IUAV sarà possibile il rilascio dei crediti formativi tramite la compilazione del seguente Form

Maggiori informazioni sul sito www.iuavspinoff.it o via mail a start.hub@iuavspinoff.it

200 aspiranti imprenditori per Startup School La prima fase di START.HUB Iuav 2024

200 studenti danno il via a START.HUB 2024, il percorso di formazione sull’imprenditorialità dell’Università Iuav di Venezia!

Il percorso, giunto ormai alla sua 4° edizione, ha visto la nascita di numerose startup ad oggi affermate sul mercato incentrate sui temi città, architettura, design sostenibile.

La scorsa edizione ha visto 50 progetti candidati alla call for ideas, 90 partecipanti alla startup school, 12 team selezionati per START.HUB, 36 ore di formazione online, 32 ore di formazione on site e 3 Team vincitori!

Quest’anno il percorso vedrà la compresenza di due importanti progetti che arricchiscono ulteriormente l’esperienza dei partecipanti: Start Venice Up finanziato dalla Regione Veneto è un’iniziativa focalizzata alla promozione, formazione e avviamento di nuove realtà̀ imprenditoriali sotto la guida di Confindustria SIAV, Strategy Innovation e IUAV, presentato dal Prof. Massimo Rossetti, referente Iuav per startup e spinoff, il Prof. Carlo Bagnoli Fondatore Strategy Innovation e dr. Stefano Miotto direttore di Confindustria Veneto SIAV.

Accanto a questa, ci sarà l’attività dedicata alla formazione di startup e spinoff universitari dello Spoke 4 City Architecture and Sustainable Design, parte del più ampio progetto iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, una delle 11 reti italiane di ricerca su base territoriale finanziate dal PNRR.


Con il finanziamento di:

Partner di progetto:
DGR n. 727 del 22 GIUGNO 2023 FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027. Priorità 2 Istruzione e Formazione VENEZIA I.C.O.N.A. INTELLIGENZE, COMPETENZE, ORGANIZZAZIONE PER UNA NUOVA AUTENTICITÀ RIGENERARE IL TESSUTO SOCIALE DI VENEZIA, ICONA DEL VENETO, ATTRAVERSO COMPETENZE E PROFESSIONI PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ – Approvato con Decreto n. 1584 del 28/11/2023

Al via Startup School 2024 START.HUB Iuav - FASE 1

Il percorso di formazione sui temi dell’autoimprenditorialità dell’Università Iuav di Venezia.

L’obiettivo di Startup School è quella di dare una serie di strumenti operativi per analizzaretestare, testare e validare i progetti di innovazione dei partecipanti ma anche quella di agevolare il networking tra i partecipanti, facilitare la creazione di nuovi gruppi di lavoro e far nascere nuove idee.

Startup school prevede quattro appuntamenti in presenza, nelle giornate:

  • 21 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 13.30 presso aula E, Cotonificio Santa Marta
  • 29 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 13.30 presso aula J, Cotonificio Santa Marta
  • 7 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.30 presso aula J,  Cotonificio Santa Marta
  • 13 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.30, presso aula E, Cotonificio Santa Marta

e due appuntamenti online, nei giorni:

  • 28 febbraio 2024 dalle 10.30 alle 13.00
  • 6 marzo 2024 dalle 10.30 alle 13.00

Compila questo form per iscriverti all’iniziativa e partecipare al percorso, entro e non oltre il 20 febbraio 2024 ore 12:00.

Startup School prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi di tipo D agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea dell’Università Iuav di Venezia. Al fine del riconoscimento dei crediti, gli studenti dovranno coprire almeno l’80% delle ore di presenza e il 100% delle ore online. Al termine delle lezioni è prevista la verifica delle competenze acquisite attraverso la produzione di un elaborato finale.

Per maggiori informazioni: start.hub@iuavspinoff.it


Con il finanziamento di:

Partner di progetto:
DGR n. 727 del 22 GIUGNO 2023 FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027. Priorità 2 Istruzione e Formazione VENEZIA I.C.O.N.A. INTELLIGENZE, COMPETENZE, ORGANIZZAZIONE PER UNA NUOVA AUTENTICITÀ RIGENERARE IL TESSUTO SOCIALE DI VENEZIA, ICONA DEL VENETO, ATTRAVERSO COMPETENZE E PROFESSIONI PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ – Approvato con Decreto n. 1584 del 28/11/2023

Verso Start Venice Up Start Hub 2024

Aperte le iscrizioni per “Verso Start Venice Up” mercoledì 31 gennaio dalle 10:30 alle 12:30 presso l’aula F del Cotonificio di Santa Marta Iuav 

Durante l’evento ascolteremo le testimonianze di Daniela Bigon (Argo), Andrea Mestriner (Selvatica) e Nicoletta Traversa (RI-PRESE), partecipanti alle scorse edizioni di START.HUB. Le loro idee saranno contagiose e ti trasmetteranno l’entusiasmo utile ad affrontare questo percorso formativo.

La partecipazione all’evento è libera previa prenotazione >>  Link seguente

Ti incoraggiamo vivamente a cogliere questa occasione per connetterti con la comunità START.HUB, interagire con gli altri partecipanti e arricchire le tue conoscenze su temi cruciali nell’ambito dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Non vediamo l’ora di incontrarti e di conoscere le tue idee !

Maggiori informazioni sul sito www.iuavspinoff.it o via mail a start.hub@iuavspinoff.it

Evento a cura di:

Nuovo premio per ARGO Il primo classificato a Start Hub 2023 si aggiudica il premio"SheTech” della call for ideas di GoBeyond

ARGO, l’invenzione dei laureati magistrali in Design del prodotto e della comunicazione visiva all’Università Iuav di Venezia Daniela BigonGiuseppe CampanaleSara Labidi, dopo aver vinto il primo premio a Start Hub 2023, si è aggiudicata la menzione speciale “SheTech”, assegnata alle startup femminili, della settima edizione della call for ideas di GoBeyond, piattaforma di innovazione responsabile di Sisal.

ARGO rende autonomo il nuotatore non vedente in piscina, evitandogli la dipendenza dall’allenatore e dal tapper, ovvero il bastone con cui gli viene segnalata la fine della vasca: è un dispositivo indossabile, che comunica attraverso tre piccoli motori a vibrazione contenuti in un apparecchio dalla forma ergonomica, da agganciare ai normali occhialini da nuoto e fissare sul retro della nuca. Sensori collocati sui bordi opposti della piscina rilevano i movimenti del nuotatore e lo aiutano nell’orientamento lungo il rettilineo della corsia.

La premiazione della settima edizione del concorso si è svolta il 12 dicembre 2023 a Milano.

Dopo i riconoscimenti di GoBeyond, del James Dyson Award 2022, di Maker Fair Rome 2022 e del Premio San MarcoDaniela BigonGiuseppe CampanaleSara Labidi sono stati inseriti nella rubrica “35 designer, under 35”, il futuro del design raccontato da Fondazione Symbola e ADI attraverso il lavoro e l’innovazione di 35 giovani progettisti italiani.

per saperne di più >>

Iuav Start.Hub 2024 Ritorna il programma di accelerazione di idee !

 

Sei un ex studente o uno studente che sta pensando di avviare un’impresa innovativa ma non sa da dove cominciare? 

Il percorso IUAV START.HUB 2024 città, architettura, design sostenibile, si rivolge ad un’utenza mista (studenti ed ex studenti, docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo, liberi professionisti, impiegati) ed è mirato a supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo è individuare startup dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alle arti, alla città, all’architettura, alla moda e al design. 

Il workshop si terrà in forma laboratoriale, attraverso l’elaborazione di proposte progettuali, la presentazione, la discussione quotidiana per la revisione delle stesse, il confronto in gruppi tematici. L’offerta didattica sarà interdisciplinare con docenti e giovani ricercatori provenienti dagli ambiti del design, della comunicazione visiva, dell’architettura e dell’urbanistica. Saranno coinvolti mentor ed esperti di business, diritto, fundraising.

Ogni giorno l’attività laboratoriale sarà introdotta da approfondimenti teorici e pratici sui temi del progetto sostenibile e dell’imprenditorialità. Gli studenti saranno accompagnati nel dare struttura alle proprie idee imprenditoriali; acquisiranno i fondamenti del design thinking, della formulazione del business plan, degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e delle principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali.

Le migliori idee diventeranno spin-off universitari di Iuav continuando il processo di progettazione e crescita che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

Se hai un’idea di impresa innovativa e sei interessato a partecipare alla selezione, rispondi alla manifestazione di interesse compilando il form disponibile a questo link.

INFO
start.hub@iuavspinoff.it

 

 

Una rete territoriale per contrastare il divario di genere nelle STEM! Workshop operativo aperto STEM Net per il territorio della provincia veneziana.

Fablab Venezia in qualità di partner del progetto STEMbyte – Equilibrio di genere nei saperi scientifici e tecnologici vi invita a prendere parte al workshop operativo aperto STEM Net per il territorio della provincia veneziana.

L’incontro si terrà Martedì 31 ottobre e segnerà l’inizio delle attività pratiche del progetto promosso da Confindustra Veneto SIAV dedicato all’incentivazione di ragazze e donne ad intraprendere percorsi di studio e di carriera relativi alle competenze STEM e digitali.

Sarà un’occasione di dialogo attivo durante la quale gli/le invitati/e verranno chiamati a portare la loro esperienza e punto di vista sullo stato della partecipazione femminile al mondo del lavoro soprattutto nell’ambito delle materie e competenze STEM. L’obiettivo sarà avere una panoramica della situazione attuale, col fine di studiare possibili soluzioni. 

Durante l’incontro verranno organizzati lavori di gruppo per analizzare e capire come sconfiggere gli stereotipi di genere nelle organizzazioni e nelle aziende.

L’evento è gratuito, sono invitati a partecipare lavoratori/trici, professionisti/e, studenti e studentesse, persone dal mondo delle associazioni, ordini e volontariato, della scuola e della ricerca. 

Per l’iscrizione >> Link

Talk FARMA 282 con Saul Marcadent Lo Spin off Iuav parteciperà al CAVE 2023

Quando >> Domenica 1 ottobre 2023 ore 13.00

Dove >> Modena, Ex Aem

Nel corso dello svolgimento di CAVE, i co-fondatori di FARMA 282, Giulia Betti e Filippo Maria Disperati presentano FarmaZine n.0 “Roba d’occidente” attraverso una conversazione con Saul Marcadent, ricercatore all’Università Iuav di Venezia e curatore. Centro dell’attività di ricerca di Marcadent sono i rapporti tra editoria, moda e cultura visuale, l’art direction e il graphic design; l’intreccio tra il fare editoriale e una prospettiva teorico-critica.

“FarmaZine”, un progetto editoriale ed un oggetto per raccontare la scena creativa contemporanea e indipendente della moda italiana.  Uno strumento strategico che arricchirà anche la nuova missione della piattaforma digitale FARMA 282: diventare un marketplace italiano di matchmaking tra creativi freelance in ambito moda ed aziende micro, piccole e medie; una community nella quale accrescere le proprie competenze creative e nella quale condividere idee.

A seguire Farma 282 presenterà “Portflio Rewiew”, offrendo a creativi freelance un momento di confronto/feedback rispetto al loro precorso formativo, le esperienze lavorative effettuate e le traiettorie professionali future. La partecipazione alle portfolio review è aperta a designer, illustratori, stylist, fotografi, art director e product development, all’inizio del proprio percorso lavorativo e alla ricerca di un posizionamento sul mercato delle industrie creative, ma anche a neolaureati/diplomati delle Università ed Accademie italiane o internazionali.

Maggiori info >> Link

Premio Innovazione Legambiente

Il bando si rivolge a startup, spin off universitari e aziendali, PMI a vocazione ambientale e sociale, le cui innovazioni contribuiscano a ridurre gli impatti ambientali, a rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici e a uno sviluppo economico e sociale in chiave sostenibile.

Giunto alla sua 18esima edizione, il Premio – realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – si rivolge a startup, spin off universitari, alle società benefit e alle piccole e medie imprese (PMI) innovative a vocazione ambientale e sociale che maggiormente faticano a inserirsi e affermarsi sul mercato.

La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che vedono protagonisti i giovani con residenza in Italia, o in altro Paese dello Spazio Economico Europeo ma con sede produttiva o filiale in Italia. Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo. In caso di parità, costituisce titolo preferenziale l’età del titolare o l’età media dei founders al di sotto dei 35 anni.

I primi classificati di ogni categoria potranno utilizzare il logo del Premio Innovazione 2023 e riceveranno un premio in denaro di 2500 euro. Oltre a decretare il vincitore, la giuria potrà effettuare altre segnalazioni.

Per maggiori Info >> Bando

Scadenza >> 30 settembre 2023

Nuovi bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+ Evento di presentazione

L’evento, organizzato da t2i, in collaborazione con Confimi Industria Venezia – Treviso, illustrerà le opportunità offerte dai bandi 2023 Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, usciti il 4 agosto 2023.

Focus dell’evento saranno i requisiti di ammissibilità, le spese agevolabili e le best practices per la presentazione delle domande e la realizzazione dei progetti. Per le imprese che desiderano approfondire ulteriormente, è possibile prenotare sessioni individuali con gli esperti per discutere preliminarmente del proprio progetto.

Date chiave per la presentazione delle domande:

  • Brevetti+: 24 ottobre 2023
  • Disegni+: 7 novembre 2023
  • Marchi+: 21 novembre 2023

Agenda :

  • 16.00Saluti iniziali e introduzione all’eventoRoberto Santolamazza, t2iFabio Lisiero, Confimi Industria Venezia – Treviso
  • Presentazione dettagliata dei Bandi Marchi+, Disegni+, Brevetti+ Elisa Toniolo, t2iMarco Galanti, t2i
  • 17.00:Sessioni Individuali: Incontri one-to-one con le imprese. (Nota: I posti per questi incontri sono limitati. È necessario prenotare al momento dell’iscrizione).

Luogo:
t2i – sede di Treviso Piazza delle Istituzioni, 34/a
Edificio M – II piano – 31100 Treviso (TV)

Data Evento:
14 settembre 2023

Per le iscrizioni:
link

START.HUB 2023 – I PROGETTI VINCITORI Sul podio i progetti Selvatica, Argo e Unposted90s

Iuav START.HUB 2023: premiate le migliori idee per progetti sostenibili dedicati alla cura della persona e dell’ambiente

Si è concluso martedì 20 giugno con la premiazione dei migliori progetti d’impresa il percorso di incubazione START.HUB 2023, attivato dall’Università Iuav di Venezia per accompagnare le proposte di studenti, laureati e ricercatori, aiutandoli nel loro processo di definizione con l’obiettivo di diventare spinoff universitari ed entrare in modo maturo nel mercato.

Nell’aula Tafuri della sede Iuav a palazzo Badoer i 35 finalisti suddivisi in 11 team si sono sfidati in una pitch competition per raccontare in pochi minuti il proprio progetto alla giuria di qualità formata da docenti, mentor ed esperti coinvolti durante il percorso.

Si è classificato primo “Selvatica”, un progetto di cura delle aree verdi con compresse composte da miscele di sementi studiate per ripristinare le comunità di piante autoctone, che si è aggiudicato un premio di 6000 euro. Selvatica ha anche ricevuto anche la “menzione sostenibilità” assegnata dalla giuria tecnica composta dai docenti, mentor ed esperti che hanno dato il proprio contributo durante il percorso di incubazione.

Il team “Selvatica” premiati dal rettore Benno Albrecht (Andrea Mestriner, Andrea Buoro, Gaia Nicolini)

 

Argo”, un dispositivo vibrante per l’autonomia e la sicurezza di nuotatori con disabilità visiva, si è classificato al secondo posto, con un premio di 5000 euro.

Si è classificato terzo “Unposted90s”, lo show di riferimento sulla moda e sul vintage raccontato su YouTube, con un premio di 4000 euro.

La startup spinoff Iuav Re-Hub, vincitrice dell’edizione 2022, con un simbolico passaggio di consegne, ha disegnato e sponsorizzato i trofei per i primi tre classificati. Oggetti prodotti a partire da materiali di scarto dalle fornaci muranesi, riciclato e realizzati con tecniche 4.0 di stampa 3D.

Le aziende partner di START HUB 2023 hanno inoltre attribuito quattro menzioni speciali, offrendo ai team vincitori servizi di consulenza e accelerazione a supporto delle Start Up.

La menzione speciale di Connecting Talents è andata a “Tiny Fasoli”, un progetto che propone micro spazi eco-sostenibili di qualità, per vivere un’esperienza di connessione con la natura a basso impatto ambientale grazie alla costruzione di piccole case.

t2i e Mabiloft  hanno scelto “Cantiere continuo”, una piattaforma digitale per promuovere e facilitare lo scambio e il riutilizzo di materiali di scarto da costruzione e demolizione.

Le Village by CA Triveneto ha selezionato “Moodcraft”, un servizio cloud collegato a un database di arredi e un modello di intelligenza artificiale integrabile in applicazioni di design per l’elaborazione di immagini.

SellaLab ha scelto “WorkWrap” una piattaforma online che vende servizi in b2b per i professionisti della progettazione architettonica

 

Sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici sono i principi ispiratori delle idee di impresa selezionate da START.HUB dopo un lungo percorso di accelerazione. 

I numeri della manifestazione: 100 presenze,11 team, 9 giudici, 5 aziende e 3 premi in denaro per un totale di 15.000 euro.

https://youtu.be/cEDUyZzE3jM

 

START.HUB 2023 CITTÀ, ARCHITETTURA, MODA E DESIGN SOSTENIBILE

Progettato e organizzato da

Università Iuav di Venezia

Iuav Spinoff

 

A cura di

Alberto Bassi / Università Iuav di Venezia

Lorenzo Fabian / Università Iuav di Venezia

Massimo Rossetti / Università Iuav di Venezia

Serena Ruffato / Tooteko Srl

 

Con il sostegno di

Connecting Talents

Le Village by CA Triveneto

Mabiloft

Rehub

SellaLab

t2i trasferimento tecnologico e innovazione

 

Contributi di

Elena Accorinti / Connecting Talents

Carlo Bagnoli / Strategy Innovation

Eleonora Coppola / Le Village by CA Triveneto

Nicole De Windt / Connecting Talents

Lucilla Fazio / Tipic

Fabio Franceschetti / t2i trasferimento tecnologico e innovazione

Marco Petrazzi / SellaLab

Augusto Pirovano / Livello 7

Linda Vanandel / Connecting Talents

 

Interventi di

Niccolò Cipriani / Rifò

Gianluca De Masi / Plasma TechMED

Giuseppe Ferrari / RI-PRESE

Tiziano Munegato / Mabiloft

Alberto Piovesan / D-Air lab

Niccolò Santin / Gamindo

Matteo Silverio / Rehub

Fabio Zaffagnini / Rockin’ 1000

 

Con il supporto di

Carlo Bianchi / Frontiera

Gianluca Biotto / We-Flow

Davide Boschiggia / We-Flow

Andrea Fantin / Università Iuav di Venezia

Caterina Mazzetto / We-Flow

Virginia Padovani / Frontiera

Matteo Rigon / Strapi

Giovanni Rossato / We-Flow

Gianluca Zorzi / Strategy Innovation

 

Coordinamento organizzativo percorso Start.Hub

Servizio Trasferimento Tecnologico, Territorio e Innovazione Iuav

Ufficio Promozione e Orientamento Iuav

 

Coordinamento grafico

Emilio Antoniol / Anteferma Edizioni

 

Organizzazione e comunicazione

Ileana Ippolito / Università Iuav di Venezia

Chiara Pagani / Università Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione Iuav

 

Foto e video

RI-PRESE

Servizio Fotografico e Immagini Iuav

 

Maggiori informazioni sull’evento: start.hub@iuavspinoff.it

Salvataggio Super8 alluvionati RI-PRESE tenta il salvataggio dei filmini di una famiglia forlivese inondati dal fango. 2 km di pellicola da ripulire e digitalizzare per cercare di recuperare storie e memoria

“Salvataggio Super8 alluvionati”: questo l’oggetto fulminante di una mail che Beppe Ferrari e Nicoletta Traversa, fondatori dello Spin-off Iuav RI-PRESE, ricevono qualche giorno fa tramite l’associazione nazionale Re-Framing Home Movies.

La spedisce Francesco Leoni, forlivese, che tra i relitti del suo garage, sommerso fino al soffitto, ha trovato i film della sua famiglia, girati dal nonno Fernando e dalla nonna Giuliana, che oggi ha 96 anni. Nell’istante in cui ricevono il messaggio, Ferrari e Traversa decidono di aiutare la famiglia Bertini-Calabri-Leoni.

La tutela della memoria è la missione dello spin-off Iuav RI-PRESE memory keepers, che si occupa di salvaguardia di filmini di famiglia e di archivi audiovisivi privati e pubblici, digitalizzando gratuitamente i filmini di famiglia e alimentando un Archivio Audiovisivo della Memoria Territoriale con base a Venezia.E il recupero di quelle 21 pellicole impastate dal fango è una sfida che RI-PRESE accoglie attraverso la “Missione Memorie nella Melma” organizzando una piccola task force di volontari, studiando la situazione e confrontandola con quella subita con l’acqua granda del 2019 e con l’esperienza di recupero di altri film danneggiati dalle alluvioni.

Negli spazi messi a disposizione dall’Università Iuav di Venezia a Ca’ Tron, 2 km di pellicole saranno ripuliti, asciugati e digitalizzati, cercando di recuperare il più possibile pezzi di storia e storie famigliari che vanno dagli anni ’50 agli anni ’70. I processi saranno documentati dal filmmaker Furio Ganz.

Commenta Beppe Ferrari: «Nei giorni successivi alle drammatiche inondazioni che hanno colpito l’Emilia Romagna, ci siamo spesso domandati quanti film, quante fotografie, quanti ricordi venivano spazzati via dalle cantine e dai piani terra, fusi, imbalsamati, indistinguibili nell’ammasso di fango che li aveva sommersi. Le perdite di questi frammenti di memoria non sono quantificabili e non sono rimborsabili. Ci siamo ritrovati anche a riconoscere che la crisi climatica che oggi influenza in modi vari e trasversali le nostre vite, sta avendo e avrà sempre di più dirette conseguenze sui supporti di memoria famigliare, come i filmini, che sono spesso conservati nelle cantine e nei garage».

START.HUB 2023 – EVENTO DI PREMIAZIONE 20 giugno 2023 - Pitch Competition

11 progetti di impresa sui temi della CITTA’, DELL’ARCHITETTURA, DELLA MODA E DEL DESIGN SOSTENIBILE si candidano a diventare Spinoff Iuav

Sono 35 i giovani studenti, ex studenti e ricercatori – suddivisi in 11 team – che si sfideranno in una pitch competition per raccontare la loro idea di startup innovativa7 minuti per convincere la giuria formata, oltre che dal comitato Spinoff di Iuav, anche da esperti provenienti dal mondo dell’impresa, delle associazioni e dalle istituzioni locali che dovranno selezionare i 3 vincitori.

L’appuntamento è per martedì 20 giugno presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer, dove sarà possibile anche incontrare i ragazzi e osservare i loro prototipi. Il percorso IUAV START.HUB 2023 si è rivolto a studenti, laureati, ricercatori e docenti Iuav al fine di supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.

Le 11 proposte selezionate dopo un intenso percorso di accelerazione sono dedicate al progetto sostenibile, inteso come cura della persona e manutenzione dell’ambiente costruito, declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature per rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile – SDGs – definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU: processi di scambio per il mercato della moda e il riciclo dei materiali di scarto da cantiere; piattaforme per la ricerca di materiali speciali e sostenibili, l’implementazione di servizi rivolti ai professionisti nel settore dell’architettura, la gestione di database di immagini tramite l’AI; modalità alternative per il trasporto di piccole merci; e ancora sistemi per aiutare gli ecosistemi; velivoli elettrici per la mobilità personale; dispositivi per aiutare la disabilità nello sport; soluzioni intelligenti per l’illuminazione e le costruzioni.

La presentazione sarà quindi l’occasione per mostrare gli esiti del percorso formativo START.HUB, sviluppato dall’Università Iuav tra il 9 marzo e il 18 maggio 2023 e che ha coinvolto oltre 40 tra docenti e mentor per accompagnare e supportare i team fino all’elaborazione delle loro idee di impresa. Più di 90 ore di lezione e incontri one to one per focalizzare temi trasversali al progetto, come i fondamenti del design thinking, la struttura del business model, gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e le principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali.

Le migliori idee accederanno ad un percorso di accompagnamento per diventare Spinoff universitari dell’Università Iuav, continuando il processo di definizione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

___________________________________

Programma dell’evento

ore 13.30

Registrazione dei partecipanti

ore 14.00

Saluti istituzionali

ore 14.30

Pitch competition

ore 18.00

Proclamazione dei progetti vincitori

A seguire aperitivo

___________________________________

La partecipazione è libera previa prenotazione Eventbrite: https://starthubiuav23.eventbrite.it

Segreteria organizzativa e informazioni: start.hub@iuavspinoff.it

 

START.HUB – accelerazione di idee La settimana intensiva residenziale

Dal 15 al 18 maggio i 12 team selezionati per la seconda fase di Start.Hub Iuav 2023 hanno vissuto un intenso periodo di accelerazione residenziale

I 35 startupper selezionati sono stati ospitati per quattro giorni presso in Nomad Hostel di Treviso, durante i quali hanno avuto modo di approfondire ed analizzare i propri progetti di business supportati da esperti e docenti provenienti dal mondo delle startup e dell’imprenditoria. Le quattro giornate si sono svolte alternando approfondimenti didattici, incontri di revisione one-to-one con esperti, momenti laboratoriali, incontri con Startup di successo oltre che ad esperienze ludiche di team building.

DAY 1 – La prima giornata ha visto i ragazzi impegnati nell’analisi del team. Il supporto di Linda van Andel, Nicole De Windt e Elena Accorinti co-founder di Connecting Talents è stata fondamentale per focalizzare gli obiettivi comuni, la motivazione ed aumentare la consapevolezza riguardo i “talenti” del team.  Parallelamente Marco Petrazzi, Innovation Manager di SellaLab ha supportato i ragazzi nell’analisi delle idee e nella definizione del modello di business. La serata si è conclusa con un’esperienza di team building presso In-Fuga Escape Room di Treviso.

DAY 2 – I team coordinati da Augusto Pirovano, co-fondatore di Livello7, hanno approfondito le modalità narrative, di public speaking e grafiche per rendere il proprio pitch efficace e convincente. Davide Boschiggia, Gianluca Biotto, Caterina Mazzetto e Giovanni Rossato, di We-Flow sono stati associati ai ai dodici team partecipanti in qualità di mentor-coach in vista dell’evento finale di metà giugno. A conclusione dell’intensa giornata, per la festa a tema “startup”, i team si sono calati nella parte e hanno portato “in passerella” la propria idea di startup.

DAY 3 – I ragazzi hanno incontrato a rotazione esperti del mondo delle startup. Tra questi: Eleonora Coppola di LeVillage by CA Triveneto e Fabio Franceschini dell’incubatore certificato t2i per un’overview sulle opportunità per startup nel territorio; Tiziano Munegato , Co-Founder & CEO di Mabiloft per la fattibilità tecnica delle idee e la prototipazione digitale; Carlo Bianchi e Virginia Padovani di Frontiera per suggestioni sulle strategie di business. La giornata si è chiusa con due “meet the startup”.  Niccolò Cipriani ha condiviso con i team l’esperienza in ambito moda sostenibile di Rifò mentre Gianluca De Masi ha raccontato il caso studio di Plasma Tech Med, una startup in ambito medicale.

 

DAY 4 – Dopo una lunga e intensa notte di lavoro, la mattina è stata dedicata alla simulazione dei pitch. I team hanno presentato le proprie idee in modalità pitch di fronte ad una platea composta da rappresentanti istituzionali di Iuav, docenti e esperti, oltre ai mentor. Tra questi: Lorenzo Fabian,  Massimo Rossetti, Emilio AntoniolChiara Pagani, Andrea Fantin, Lucilla FazioIleana Ippolito, Serena Ruffato. Il team di RI-PRESE, spinoff Iuav, oltre ad immortalare i migliori momenti della settimana, ha regalato ai team un video pitch di 30 secondi da utilizzare per future competition e presentazioni.

Ora l’attenzione è rivolta al 20 giugno, giornata in cui i team si sfideranno a “colpi di pitch” di fronte ad una giuria di esperti che decreterà i tre vincitori di Start.Hub Iuav 2023. I primi tre classificati si aggiudicheranno la possibilità di accedere ad un percorso di accompagnamento per diventare spinoff Iuav, oltre che a premi in denaro e menzioni speciali messi in palio dai partner dell’iniziativa.

 

 

La transizione verde nel metaverso di Uptoearth Italia Viaggio nell'agricoltura intelligente con i progetti FarmBox ed esplorare il Metaverso

Lo Spin-off IUAV Uptoearth Italia è lieto di invitarvi al nostro prossimo evento, ospitato nel nostro
innovativo Metaverso.

Unitevi a noi per l’evento “Innovative Technologies to Accompany Skills for the Green Transition: FarmBox project” nell’ ambito della EU Green Week 2023. L’evento presenterà i notevoli risultati del progetto FarmBox ed esplorerà il ruolo vitale delle competenze CSA (Climate Smart Agriculture) nel guidare la transizione verde.
L’evento si terrà il 9 giugno 2023 alle 10 CEST.

Scoprite le soluzioni all’avanguardia offerte dal progetto FarmBox e come l’integrazione della tecnologia possa migliorare le competenze nel settore agricolo.
L’evento è parte della EU Green Week 2023, sarà un’occasione per incentivare la consapevolezza, promuovere le politiche ambientali europee e contribuire alla costruzione di comunità sostenibili e resilienti.
Inoltre, è un’ occasione unica per esplorare le meraviglie immersive del Metaverso di Uptoearth Italia e per avere un’ idea sul futuro delle tecnologie verdi.

Non perdete questa esperienza!

Registratevi ora e partecipate a dare forma a un domani sostenibile con Uptoearth Italia e il progetto FarmBox.

Link alla registrazione  >>  Qui

Start Cup Veneto Apertura Iscrizioni

Anche quest anno il via a  Start Cup Veneto, competizione tra persone che elaborano idee imprenditoriali innovative, finanziata e realizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV di Venezia, in collaborazione con molteplici partner istituzionali.

Start Cup Veneto

Il Premio Start Cup Veneto 2023 (SCV) intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

La competizione si articola in tre tappe che porteranno vincitori e vincitrici alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2023” organizzata da PNICube.
Nella prima tappa vengono selezionati 25 semifinalisti, che ricevono una giornata dedicata alla formazione e presenteranno la loro business idea per accedere alla fase successiva.
Nella seconda tappa vengono individuati i 15 progetti migliori mediante la valutazione delle business idea presentate. I vincitori, hnno l’opportunità di partecipare al Programma di Accelerazione, tre giornate approfondite di formazione su aspetti economico-manageriali.
Infine, nella terza tappa “Finale di Start Cup Veneto 2023” vengono individuati i vincitori per categoria di concorso e assegnati i premi ai vincitori assoluti  attraverso la valutazione dell’idea imprenditoriale.

Tutti i partecipanti a SCV possono intervenire ad una serie di eventi utili a trasformare la propria idea in un progetto industriale ed a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario  >> Link per le iscrizioni

Start cup

Start cupPREMI  Premi Start Cup Veneto: i vincitori dei 5 premi per categoria di concorso si aggiudicano premi del valore di 2000 euro.
Inoltre anche quest’anno verranno assegnati premi per i vincitori assoluti che vanno da 4000 euro per il 5°classificato a 8000 per il 1° classificato (per maggiori informazioni consultare il regolamento).
Start cupCHI PUO’ PARTECIPARE  La competizione è aperta a tutte e tutti, anche a singoli senza l’obbligo di dover formare un team.
Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.
Può iscriversi anche chi ha partecipato alle precedenti edizioni di Start Cup Veneto, purché presenti un’idea diversa.
Start cupCOME ISCRIVERSI  La domanda può essere presentata dalle ore 13:00 di lunedì 3 aprile 2023 alle ore 13:00 di lunedì 29 maggio 2023.
Le candidature che perverranno oltre detta scadenza non verranno prese in considerazione.
Informazioni sulle modalità di partecipazione e registrazione

Start cupSETTORI 2022

  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, etc
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato
  • CleanTech&Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia
  • Life science: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone
  • Culture, Creativity and Inclusive Society: prodotti e/o servizi innovativi orientati ai settori dell’economia creativa, sociale, circolare e della sostenibilità o che afferiscono agli ambiti umanistici (ad esempio comunicazione, digital humanities, beni culturali etc) o delle scienze umane (psicologia, sociologia, etc.)
Start cupCALENDARIO  >> Link al calendario
Maggiori info  >>  049 8271848
email >> startcupveneto@gmail.com         michele.toniato@unipd.it

Spin off Iuav al Salone del Mobile 2023 Farma 282 il 21 e 22 aprile sarà a FashRev_Mrkt

Dal 21 al 22 Aprile 2023 Fashion Revolution Italia dà vita a FashRev_Mrkt, un mercato urbano di brand che attraverso i loro prodotti si fanno portavoce dei valori e principi di produzione etica promossi da Fashion Revolution. FashRev_Markt verrà allestito, con il supporto di At Studio, negli spazi di Fondazione Sozzani in via Tazzoli 3 a Milano e sarà aperto al pubblico dalle 11:30 alle 19:30.

“Questa Fashion Revolution Week per noi è speciale, ricorre infatti il decimo anniversario dal crollo del Rana Plaza” afferma Marina Spadafora, country coordinator e presidente di Fashion Revolution Italia. “A distanza di dieci anni ci siamo chiesti cosa è cambiato e, per trovare una risposta, con FashRev_Mrkt abbiamo voluto dare spazio a brand positivi ed etici, nati per evitare che tragedie come quelle possano ripetersi in futuro”.

FashRev_Mrkt ospiterà infatti i progetti di designer nati nella consapevolezza che non può più esserci spazio nell’industria della moda per ingiustizie sociali, spreco di tessuti e utilizzo di materiali o processi inquinanti. Una presa di posizione valoriale che non solo informa il design delle collezioni dei brand scelti per FashRev_Mrkt ma fa anche da corrimano etico in un sistema in cui il concetto di sviluppo sostenibile deve essere normalizzato.

I brand partecipanti di questa prima edizione di FashRev_Mrkt sono Farma2820331CantoprimoCaviaClose the LoopEndeleaKechicOOSTPECORANERASALADSunvitale StudioTMMTTOOLSW. CamicieVuschichè. La scelta dei designer è stata realizzata con il contributo della piattaforma Must Had.

SLUSH 2023 L'ICE Agenzia, organizza la settima edizione a SLUSH 2023, Helsinki dal 30 novembre al 1° dicembre 2023.

SLUSH è tra i più importanti eventi mediatici europei di networking per le startup, grazie alla vocazione di incubatore dell’innovazione della Finlandia, Paese che promuove e premia il valore aggiunto delle idee innovative. Il mercato finlandese, infatti, attualmente occupa il quarto posto al mondo nella classifica delle percentuali di PIL investite nel settore della ricerca e dell’innovazione.

Perché partecipare:

Oltre alla fiera tradizionale, con spazi dedicati agli espositori e strumenti per agevolare il matchmaking tra domanda e offerta, accosta elementi innovativi, come conferenze di altissimo livello – che portano sullo stesso palco gli esponenti principali del settore – è una moltitudine di eventi collaterali al fine di creare nuovi contatti.
Attraverso la partecipazione a SLUSH 2023, l’ICE-Agenzia intende rafforzare l’immagine del Made in Italy sul mercato finlandese e continuare a presidiare un mercato potenzialmente molto promettente per le startup italiane, sia per quelle che sono alla ricerca di finanziamenti – data la grande predisposizione degli investitori locali – sia per quelle che intendano vendere oppure dare in licenza le proprie tecnologie proprietarie.

Luogo:
Helsinki

Data Evento:
30 novembre – 01 dicembre 2023

Scadenza Adesioni:
19 maggio 2023

Data Pubblicazione:
19 aprile 2023

Maggiori info al link

START.HUB fase 2 I 12 progetti selezionati

12 progetti di impresa selezionati per la seconda fase di START.HUB: CITTÀ, ARCHITETTURA, MODA E DESIGN SOSTENIBILE

35 giovani studenti, ex studenti e ricercatori provenienti da tutte le filiere del progetto dell’Università Iuav di Venezia vivranno un’esperienza intensiva con l’obiettivo di maturare le proprie idee e farle diventare Spinoff universitari.

 

La seconda fase del programma di accelerazione di idee dell’Università Iuav di Venezia, giunto alla quarta edizione, prevede un intenso periodo di formazione che vedrà coinvolti specialisti, professionisti e docenti provenienti dal mondo dell’impresa.

Le 12 proposte selezionate sono focalizzate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: prodotti e servizi per il miglioramento dell’ecosistema naturale e del tessuto urbano; sistemi di trasporto ecologici e innovativi; piattaforme per la valorizzazione di prodotti artigianali e sostenibili nell’ottica dell’upcycling; dispositivi per l’abitare inclusivo.

I 12 progetti in pillole:

Argo un dispositivo che mira a rendere autonomi e sicuri i nuotatori con disabilità visiva in piscina, risolvendo virata e orientamento tramite vibrazioni. Giuseppe Campanale, Daniela Bigon, Sara Labidi, Alessia Guerriera

Genius Loci una piattaforma e marketplace che mira a valorizzare il saper fare artigiano e i prodotti locali. Emmanuela Ambrosone e Margherita Benfatto

Horizon si propone la mission di rendere le grandi città più vivibili rendendo accessibile a tutti il trasporto aereo. Ayele Padovan, Giovanni Mantini, Esmir Abduloski

Materia è una piattaforma che mette in contatto i produttori di materiali con i progettisti, per la ricerca e l’acquisto di materie prime. Carlotta Mazzon, Luca Lovisa, Anna Bego

Metamorfosi è una piattaforma online che si pone l’obiettivo di integrare i principi della circolarità nella filiera dei materiali. Andrea Pizzini, Filippo Arenosto, Anna Pollionato, Cristian Ferretti

Milus è un sistema di illuminazione e localizzazione smart pensato per aiutare la navigazione lagunare in ogni condizione meteo. Lorenzo Putinati, Alberto Bulfoni, Marta Boldrin, Giovanni Bolgan

MoodCraft é una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale pensata per supportare i progettisti nella creazione di moodboard, concept e visualizzazioni. Alessandro Menabue, Alessandro De Pasquale

Selvatica mira a creare una rete ecologica che metta a sistema privati cittadini e pubbliche amministrazioni, offrendo pacchetti di sementi e piante selezionate che favoriscano le biodiversità. Andrea Mestriner, Andrea Buoro, Gaia Nicolini

Take It è una piattaforma a supporto del sistema logistico su gomma, che pone in comunicazione trasportatori e produttori per efficientare i carichi. Arianna Frigerio, Andrea Spaccini, Giacomo Galli, Umberto Zanette

Tiny Fasoli progetta, produce e commercializza unità abitative minime personalizzate e a basso impatto ambientale. Giulia Fasoli, Flavia Renzi, Francesca Adami, Giuseppe Matteo Miroddi, Piero Fasoli

Unposted90s è un marketplace che offre agli utenti vestiti vintage selezionati, valorizzati e raccontati attraverso contenuti multimediali. Giovanni De Conti, Leonardo Piai

WorkWrap è una piattaforma che mira a velocizzare il lavoro e la crescita dei professionisti degli studi di Architettura e Ingegneria. Fulvio Pattaro, Nicola Penzo Cavaldoro

_____________________________________

Informazioni e contatti:

www.iuavspinoff.it | start.hub@iuavspinoff.it

 

START.HUB 2023 Fase 2: Apertura Bando

E’ aperta la seconda fase di Start Hub.2023

Conclusa Startup school, si aprono le candidature per la seconda fase del percorso di accelerazione di idee START.HUB 2023.

Il percorso IUAV START.HUB 2023 città, architettura, moda e design sostenibile, si rivolge ad un’utenza mista (studenti ed ex studenti, docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo, liberi professionisti, impiegati) con l’obiettivo di supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.

Possono partecipare, in team, alla selezione i candidati che dimostreranno di essere in possesso di un’idea progettuale e di far parte di un team di almeno due membri (compreso il proponente) di cui almeno un componente è studente, ex studente, docente, ricercatore, borsista e assegnista di ricerca, personale tecnico-amministrativo, collaboratore dell’Università Iuav di Venezia.

Verranno selezionati al massimo 14 progetti che verranno valutati sulla base del curriculum del team proponente, l’originalità della proposta e la fattibilità tecnica ed economica dell’idea.

Il percorso di accelerazione di idee è così strutturato:

  • Lezioni laboratoriali, alle 9:00 alle 18:00 in presenza, presso la sede Iuav delle Terese nei giorni 19 aprile, 3 maggio, 10 maggio.
  • Workshop intensivo residenziale, dal 15 al 18 maggio 

Durante il percorso, si alterneranno in aula formatori ed esperti che aiuteranno i team nel consolidare le proprie idee attraverso la strutturazione del business model, utilizzando strumenti di analisi propri del Design Thinking. Durante il percorso i team verranno affiancati da tutor verticali vicini alle tematiche del singolo progetto e tutor orizzontali che presenteranno opportunità di tutela della proprietà intellettuale e delle principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali.

Al termine del percorso è prevista una pitch competition in cui i team partecipanti presenteranno le proprie idee di fronte ad una platea di esperti, aziende e investitori. Le migliori idee, oltre a ricevere un premio in denaro, potranno accedere ad un percorso di accompagnamento per diventare spin-off universitari di Iuav continuando il processo di progettazione e maturazione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

>>Link al Bando

Scadenza >> 2 aprile 2023

 

START.HUB 2023 Fase 1: Al via Startup School !

Comincia la prima fase di START.HUB 2023

L’obiettivo di Startup School è quella di dare una serie di strumenti operativi per valutare, testare e validare i tuoi progetti ma anche quella di agevolare il networking tra i partecipanti, facilitare la creazione di nuovi gruppi di lavoro e far nascere nuove idee.

Startup school prevede tre appuntamenti in presenza, di quattro ore ciascuno, che si terranno nelle giornate:

  • 9 marzo
  • 16 marzo
  • 23 marzo

Tutti gli incontri si terranno presso l’aula B1 delle Teresedalle 9 alle 13.

A tutti gli studenti che hanno preso parte almeno all’80% delle lezioni della prima fase del percorso Startup School verranno riconosciuti 2 CFU in fascia D. Verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.


Sei alla ricerca di nuovi compagni di squadra?
Cerchi un team con cui metterti in gioco?

Per accedere alla fase 2 START.HUB è necessario fare parte di un team di almeno due persone (di cui uno Iuav).

Tutti i mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 il team START.HUB è a disposizione per facilitare il matching tra coloro che hanno un’idea nel cassetto e cercano compagni di team. L’appuntamento è presso l’aula R3 del Cotonificio di Santa Marta.

Partecipazione libera previa richiesta di adesione via mail a start.hub@iuavspinoff.it

Maggiori informazioni sul programma: https://www.iuav.it/LAVORO-TIR/LAVORO—P/eventi/2023/Iuav-Start/index.htm

 

NUOVA EDIZIONE START.HUB 2023 Apertura manifestazione d'interesse

 

 

Hai un’idea di impresa innovativa o vuoi avvicinarti al mondo delle Start up anche senza un’idea imprenditoriale?! START.HUB è il percorso che fa per te!

Il percorso IUAV START.HUB 2023 città, architettura, moda e design sostenibile, si rivolge ad un’utenza mista (studenti ed ex studenti, docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo, liberi professionisti, impiegati) con l’obiettivo di supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.

Start Hub, percorso di formazione Iuav, mira ad individuare startup dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: dal territorio, alle arti, alla città, all’architettura, alla moda e al design.

Il workshop si terrà in forma laboratoriale, attraverso una collaborazione tra studenti ed ex studenti che hanno voglia di condividere un’idea imprenditoriale. L’offerta didattica sarà interdisciplinare con docenti e giovani ricercatori provenienti dagli ambiti del design, della comunicazione visiva, dell’architettura e dell’urbanistica. Saranno coinvolti mentor ed esperti di business, diritto, fundraising.

Ogni giorno l’attività di laboratorio, verrà integrata con approfondimenti teorici e pratici sui temi del progetto sostenibile e dell’imprenditorialità. Gli studenti saranno accompagnati nel dare struttura alle proprie idee imprenditoriali; acquisiranno i fondamenti del design thinking, della formulazione del business plan, degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e delle principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali.

Anche quest’anno, le migliori idee diventeranno spin-off universitari di Iuav continuando il processo di progettazione e crescita che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

Se hai un’idea di impresa innovativa o vuoi avvicinarti al mondo delle Start up anche senza un’idea imprenditoriale, rispondi alla manifestazione di interesse compilando il form disponibile al link

Info start.hub@iuavspinoff.it

 

Premio Startup d’impresa Luciano Miotto Al via il nuovo bando

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2023 del “Premio Start Up d’Impresa”. Ideata dall’incubatore veneto t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, l’iniziativa prende il nome dell’imprenditore Luciano Miotto.

Alla sua quinta edizione, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione e l’innovazione italiana, incoraggiando la connessione tra startup, centri di ricerca e imprese, favorendo in particolar modo le giovani imprese innovative con il maggior potenziale di crescita.

Il Premio si rivolge a persone singole, team di progetto o nuove imprese provenienti da tutta Italia che offrano o vogliano offrire soluzioni innovative nei seguenti settori:

  • Hi-tech&Digital
  • Servizi innovativi alle imprese
  • Innovazione Sociale ed economia circolare
  • Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione

Anche quest’anno il Premio Miotto prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per t2i, partner del Sistema Invitalia Startup con la presenza in giuria e, per i primi tre classificati, il servizio di accompagnamento se vorranno presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia.

Sempre per i primi 3 in palio premi denaro del valore di 5.000, 2.500 e 1.000 euro, erogati da Imesa Spa.

E’ possibile presentare la candidatura entro il 5 febbraio 2023, compilando l’apposito form scaricabile dal sito di t2i, e inviandolo all’indirizzo mail formazione@t2i.it.

Per maggiori informazioni clicca sul link

ARTIGITALE Artigianato e digitale, una finestra sul futuro

Dal 9 all’11 dicembre l’evento Artigitale, propone una mostra, tre seminari e appuntamenti di sperimentazione sul tema dell’innovazione nella manifattura tradizionale, presso la Scuola Grande San Teodoro. Verranno presentati manufatti e progetti realizzati dagli artigiani veneziani, anche in collaborazione con Fablab Venezia e utilizzando le nuove tecnologie. Parallelamente, i seminari saranno un’occasione per gli ospiti (il prof. Stefano Micelli, il prof. Ugo Guidolin e il dott. Graziano Chiaro) di dialogare sui temi del passaggio generazionale, della nuova concezione di artigianato riletto alla luce della digitalizzazione, del racconto di valore del prodotto artigiano legato al territorio.

L’evento è organizzato da Confartigianato Venezia in collaborazione con Fablab, Confesercenti città metropolitana, con il contributo della Camera di Commercio.

Pe maggiorni informazioni clicca sul link

Quando: 9-11 dicembre 2022

Dove: Scuola Grande di San Teodoro, Campo San Salvador-Venezia

Rehub alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione Pluripremiata la Start up veneziana

Nuovo successo per la Startup Iuav ReHub, il laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro, sfruttando processi ad alto tasso tecnologico.

Marta Donà e Matteo Silverio, ex studenti Iuav, designer ideatori di ReHub, sono partiti da Murano, dove ogni anno si generano mille tonnellate di scarti di vetro solo apparentemente e parzialmente riciclabile, per ideare un laboratorio dove grazie alla tecnologia il vetro si trasforma in un materiale modellabile come la plastilina, con il quale si possono realizzare oggetti di design e accessori per il mondo della moda.

Dopo essersi aggiudicata il secondo posto nella competizione Start Cup Veneto, che lo scorso 7 ottobre ha premiato le cinque migliori Startup del territorio, ReHub  ha partecipato al Premio Nazionale dell’Innovazione, unica start up veneta ad aver ricevuto una menzione speciale da Encubator e due premi:

– Premio Green&Blue Climate Change, che destina 20.000 alle startup che propongono le migliori soluzioni innovative e ad alto impatto indirizzate al contrasto del cambiamento climatico, in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali;

– Premio “WMF We Make Future – Il Festival sull’Innovazione Digitale” che si terrà a Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.

Al Premio Nazionale dell’Innovazione – realizzato quest’anno grazie al sostegno della Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship del Gruppo Intesa Sanpaolo, GEDI e Prysmian – concorrono i 65 progetti d’impresa vincitori delle 15 StartCup regionali attivate dai 53 atenei e incubatori universitari che aderiscono a PNICube in 16 regioni d’Italia.

Numeri che confermano il PNI come un percorso generativo unico a livello locale e nazionale, e come la più grande e capillare business plan competition italiana.

1,5 milioni di euro il montepremi complessivo: circa 500.000 euro in denaro e 1 milione in servizi, offerti dagli atenei e dagli incubatori soci di PNICube lungo tutto il percorso che dalle competition regionali porta alla sfida finale.

Call 4 ideas Bando di selezione di quattro start up agricole innovative per il progetto Agri-Futuro

Il bando ha come finalità l’individuazione di 4 start-up che sviluppino azioni di promozione del contesto agricolo grazie a sperimentazioni innovative, presso determinate aree pubbliche messe a disposizione dagli Enti partner.

Il bando basa i propri presupposti nel raggiungimento di specifici Obiettivi Strategici di sviluppo sostenibile proposti dall’agenda ONU 2030, in particolare l’ idea imprenditoriale, dovrà rientrare in una delle 5 categorie selezionate:

  • Economia circolare
  • Digitalizzazione e innovazione tecnologica
  • Transizione ecologica
  • Inclusività e impatto sociale
  • Ricambio generazionale
Ciascun gruppo di lavoro inoltre riceverà un finanziamento totale di €10.000,00 erogati nell’arco dei 2 anni di sperimentazione.

Scadenza per le candidature 9 dicembre 2022 ore 17.00 per maggiori informazioni al link

Start Cup Veneto 2022 Finale e premiazione

Giunta alla XXI edizioneStart Cup Veneto, competizione tra idee imprenditoriali innovative, è finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova e Iuav di Venezia, in collaborazione con molteplici partner. Il Premio Start Cup Veneto 2022 intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

Non solo sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

La competizione è stata articolata in tre tappe che porteranno i vincitori alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022” organizzata da PNICube.

Cinque le aree tematiche interessate dai progetti in concorso: Industrial, CleanTech&Energy, Life science, Culture, Creativity and Inclusive Society e ICT.

In occasione della premiazione, saranno presenti i rappresentanti delle maggiori aziende del territorio, interessate a intraprendere un percorso con i nuovi startupper.

Programma:

15.00  

Accreditamento

16.00  

Saluti istituzionali

16.30

Presentazione Pitch di Start Cup 2022 – le10 idee di impresa finaliste

18.30

Videomapping – Spettacolo di videomapping all’interno del chiostro dei Tolentini realizzato dagli studenti del Master Iuav Digital Exhibit
a cura di Cristina Barbiani

19.00

Premiazione finale

> A seguire aperitivo

Prenota la tua partecipazione

InnoVì Innovazione al femminile

InnoVì, primo acceleratore di imprese al femminile, promuove una Manifestazione d’interesse per Spin off accademici e Startup innovative costituite o costituende con team a prevalenza femminile.

Il bando di InnoVì è rivolto a startup, futuri imprenditori e ricercatori pronti a sviluppare i loro progetti innovativi in qualsiasi settore, nell’intento di promuovere un modello di piena open innovation.

I migliori progetti avranno accesso ad un percorso di accelerazione di sei mesi con attività online e sei tappe residenziali di due giorni ciascuna, attraverso un processo rigoroso che assicura alta qualità delle proposte di investimento, chiarezza nella comunicazione dei business plan e contenuti innovativi a beneficio di potenziali partner industriali e investitori.

Il percorso di accelerazione avrà inizio il 6 novembre e si concluderà con il Club Deal del 18 aprile.

Innovì coprirà le spese di viaggio e soggiorno per le tappe in presenza per un componente del team, ma offrirà la possibilità di partecipare al percorso ad altri membri della compagine.

La scadenza per candidarsi è prevista il 14 ottobre alle ore 12.00 per maggiori informazioni al link

STARTUP INNOVATIVE E IMPRESE Nuove strategie per l'imprenditoria

Innoclub, Startup Business e t2i organizzano un webinar per avvicinare il modo della Imprese tradizionali a quello delle Start Up.

Quella della Startup Innovativa è la forma giuridica più appropriata e, per molti aspetti, conveniente per la gestione di progetti di Ricerca e Sviluppo ad alto valore aggiunto. Per queste ragioni nel panorama nazionale si sta osservando un fenomeno in forte crescita: sempre più imprenditori “classici” (o le loro imprese) ricorrono allo strumento della Startup Innovativa per gestire progetti innovativi nel settore di origine, in settori affini e persino in settori completamente diversi. In questo incontro si approfondirà lo strumento della startup innovativa ma, soprattutto, si discuterà delle strategie utili a massimizzarne l’efficacia per un imprenditore/impresa già presente sul mercato.

Destinatari: Startupper, imprenditori, aspiranti imprenditori, manager

Per maggiori informazioni clicca sul link

Per confermare la propria adesione e ricevere il link per partecipare è necessario compilare il FORM DI ISCRIZIONE, l’iscrizione è gratuita.

Contatti:  tel. +39 0422 1742100
email: formazione@t2i.it

Creativity Startup 2022 Evento organizzato da Treviso creativity week

Sono aperte le candidature per la Creativity Startup 2022.
La competizione, organizzata dalla Treviso Creativity WEEK assieme alla Regione Veneto, è volta a cercare nuove idee e soluzioni che possono essere impattanti sulla Circular Economy e sulla Sostenibilità.
Fino al 16 ottobre è possibile candidare la propria idea imprenditoriale, che dovrà rientrare in una delle 4 categorie selezionate:
  • Circular Economy
  • Social Innovation
  • Mobilità
  • Turismo & Cultura

“Creativity Startup 2022” prevede premi per un valore complessivo di 35 mila euro.

Per ulteriori informazioni su come partecipare all’evento si riporta il link

Contatti: segreteria@trevisocreativityweek.it 

Tel. 333 2034010

REDIGERE UN BUISNESS PLAN DI SUCCESSO Compilazione e suggerimenti

il 13 ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00 si svolgerà il secondo step che fa seguito al Seminario “Come redigere un Business Plan di successo: prerogative e modalità“.

Il corso verrà tenuto dalla società t2i e prevede una quota di iscrizione.

Durante le 3 ore di lezione, verranno approfondite la compilazione delle voci che caratterizzano il Business Plan, grazie anche ad una guida pratica che supporta l’interessato e lo accompagna sezione dopo sezione.

ll business plan non serve solamente per ottenere i finanziamenti necessari ad avviare o far crescere un’attività o lanciare un progetto imprenditoriale, ma può aiutare a delineare la strategia imprenditoriale e ad identificare i potenziali ostacoli. Il BP, inoltre, permette la valutazione della fattibilità di un’idea di business e può agevolare nel definire le risorse necessarie e il piano di sviluppo.

Destinatari: Aspiranti imprenditori, neo imprenditori, imprenditori già avviati che abbiano necessità di elaborare il business plan

Dove: Modalità e-learning

Docente: Dr.ssa Monica Mazzetto – esperta consulente nella redazione di Business Plan

Per maggiori informazioni  e per consultare il programma dettagliato clicca sul link di riferimento

Contatti: +39 042 547 1067 
email: info.rovigo@t2i.it

VALUTAZIONE DEI TITOLI PI PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE Incontri gratuiti di primo orientamento

t2i società di trasferimento tecnologico e innovazione, durante il mese di settembre 2022, offrirà gratuitamente la possibilità alle PMI di organizzare degli incontri individuali in materia di Proprietà Industriale.

Durante gli incontri potranno essere analizzate le seguenti tematiche:

– MARCHI: Analisi delle condizioni di base per la registrazione di un marchio di impresa; informazioni sulle procedure e tasse previste; analisi di casi specifici proposti dagli utenti.
BREVETTI: Analisi delle condizioni di base per il deposito della domanda di brevetto; analisi della strategia di tutela di un progetto innovativo;
DISEGNI E MODELLI: Analisi della condizioni di base per la registrazione di uno o più modelli industriali;
IP AUDIT: valutazione delle condizioni per la costruzione di una strategia di esclusiva per un progetto/prodotto innovativo.

Destinatari: Referenziati aziendali di PMI

Dove: Modalità e-learning (on-line)

Per maggiori informazioni clicca sul link di riferimento 

Contatti:  tel. +39 0422 1742 130
email: infotech@t2i.it

IMPRENDITORI SI DIVENTA Cash is King: l'importanza del flusso di cassa nella salute complessiva di un' impresa

Unioncamere Veneto con t2i trasferimento tecnologico e innovazione, in collaborazione con i Servizi Nuova Impresa delle Camere di Commercio del Veneto, promuove un webinar dedicato all’avvio di impresa, 8 settembre 2022 dalle 18.00 alle 20.00.

Il webinar sarà l’occasione per analizzare da vicino gli elementi principali di una corretta gestione finanziaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI
• Scelte strategiche ed equilibrio finanziario
• Investimenti e fonti di finanziamento
• La gestione operativa e il fabbisogno di capitale circolante
• La tesoreria aziendale: dal controllo dei conti correnti alla gestione anticipata dei flussi
• La gestione dei rapporti con la banca

L’iniziativa rientra in un programma che coinvolge tutte le Camere di Commercio del Veneto, un’Academy dedicata allo sviluppo di competenze a sostegno della crescita di giovani nuove imprese. Webinar tematici, sessioni di approfondimento e coaching one-to-one sia online che in presenza sulle aree tematiche più rilevanti e a supporto dell’avvio di impresa.

Destinatari: giovani aspiranti imprenditrici e imprenditori residenti o domiciliati nella Regione del Veneto e a tutti gli interessati

Docenti: Matteo Merlin, Consulente di Management APCO e formatore

Per maggiori informazioni clicca sul link

Per confermare la propria adesione e ricevere il link per partecipare è necessario compilare il FORM DI ISCRIZIONE, l’iscrizione è gratuita.

Contatti:  tel. +39-045-8766940
email: isni@t2i.it

Incontri gratuiti per PMI Presentazione dei nuovi Bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+

La società t2i  trasferimento tecnologico e innovazione  il 4 agosto ore 16.00, terrà un webinar durante il quale verranno illustrati i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative, denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Le misure agevolative metteranno a disposizione delle PMI, 46 milioni di euro complessivi.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:
– dal 27 settembre per Brevetti+
– dall’11 ottobre per Disegni+
– dal 25 ottobre per Marchi+.

Nell’incontro verranno presentate queste opportunità rivolte alle piccole e medie imprese, approfondendo in particolare i requisiti di ammissibilità, le spese che possono essere oggetto di agevolazione, e le attenzioni da prendere nella presentazione delle domande e nella realizzazione dei progetti.

Destinatari: Referenziati aziendali di PMI

 
Docenti: Elena Zanatta – Area Proprietà Intellettuale di t2i
Marco Galanti – Area Ricerca & Sviluppo di t2i
L’iscrizione al corso è totalmente gratuita e avviene con la compilazione online del form
 
Per maggiori informazioni clicca sul link di riferimento 
 
Contatti:  tel. +39-0422-1742100
email: innovazione@t2i.it

Marchi+, Brevetti+ e Disegni+ 2022 Finanziamenti Mise per 46 milioni di euro

Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ sono procedure pubbliche per l’erogazione di contributi economici. I fondi sono destinati alle micro, piccole o medie imprese italiane, anche di nuova costituzione, con lo scopo di favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni. Sono stati stanziati per l’anno 2022 46 milioni di euro per la concessione delle misure agevolative, di cui:

–  Brevetti+ 30 milioni  (che includono anche 10 milioni di risorse PNRR)

–  Disegni+ 14 milioni di euro

  Marchi+ 2 milioni di euro.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

–   Brevetti+  dal 27 settembre ore 12.00. L’incentivo si rivolge alle PMI italiane anche di nuova costituzione. L’erogazione del contributo economicoai fini di valorizzare le tecnologie tutelate da brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

–   Disegni+ dall’11 ottobre ore 12.00. Possono richiedere il finanziamento le imprese di dimensione micro, piccola o media impresa italiane, con sede operativa in Italia. Per partecipare le MPMI devono essere titolari del disegno o modello e lo stesso, dovrà essere registrato presso UIBM, EUIPO o OMPI.

–   Marchi + dal 25 ottobre ore 12.00. I finanziamenti intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero, mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo.  I fondi, finanzieranno le spese per servizi specialistici di progettazione e registrazione di marchi.

Per maggiori informazioni sui Bandi clicca qui

Lo spin-off Iuav RI-PRESE lancia un progetto sui film in formato Pathé Baby ININFIAMMABILE - Campagna di raccolta per il centenario del cinema amatoriale

Lo spin-off Iuav RI-PRESE, insieme a Fondazione di Venezia, Fondazione M9 e Fondazione Iuav lancerà a settembre una call to action per coinvolgere cittadini, enti territoriali e appassionati nella raccolta, digitalizzazione e valorizzazione delle pellicole in formato 9.5mm. 

Allargare lo sguardo sulla storia del Novecento attraverso le immagini fissate su pellicole cinematografiche molto particolari, diffuse a partire dal 1922 per un pubblico esplicitamente amatoriale. È l’obiettivo del progetto “ININFIAMMABILE – Campagna di raccolta per il centenario del cinema amatoriale” che i partner intendono realizzare attraverso la call to action di settembre 2022 alla quale potrà partecipare chiunque, sul territorio del Triveneto, si ritrovi fra i vecchi cimeli di casa le storiche pellicole in formato 9.5mm “Pathé Baby”, largamente utilizzate dalle famiglie negli anni Venti e Trenta e delle quali ricorre quest’anno il centenario.

In attesa di settembre, è già il momento, per chi sa di avere pellicole Pathé Baby, che hanno la speciale caratteristica di non prendere fuoco, di tirarle fuori da soffitte e cantine, e di tenerle pronte per il momento in cui, grazie a questo progetto interamente sostenuto dai partner, ci sarà la possibilità di procedere alla digitalizzazione ad alta risoluzione dei supporti, le cui immagini e memorie entreranno a far parte dell’Archivio Audiovisivo della Memoria Territoriale di RI-PRESE e della collezione permanente di M9 – Museo del ’900, in vista di usi espositivi, didattici e di condivisione con l’intera cittadinanza.

Il lancio ufficiale sarà subito dopo l’estate, durante la 79a Mostra del cinema di Venezia, grazie al supporto della Veneto Film Commission, ed immediatamente dopo, inizierà la chiamata a raccolta dei film, con modalità che saranno comunicate durante la presentazione e attraverso i canali istituzionali e social dei partner coinvolti.

 

Start.Hub Iuav 2022 I progetti vincitori rappresentano la venezianità

Un laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro di Murano sfruttando processi ad alto tasso tecnologico: vince il primo premio il progetto Rehub, di Marta Donà e Matteo Silverio, che contaminano l’arte vetraria con le nuove tecnologie proponendo un prodotto di artigianato 4.0.
Al secondo posto, ‘Ndemo un servizio di boat pooling per la laguna di Venezia, ideato da Lorenzo Meula, Virginia Padovani, Irene Tessari, che ottimizza gli spostamenti delle barche private mettendo in relazione la comunità.

Si è concluso ieri con l’evento finale Start.Hub, il percorso di incubazione attivato dall’Università Iuav di Venezia per accompagnare le migliori idee d’impresa proposte da studenti, laureati e ricercatori, aiutandole nel loro processo di definizione con l’obiettivo di diventare spinoff universitari ed entrare in modo maturo nel mercato.

I progetti partecipanti

Ateneo è un’app che raggruppa tutti quei servizi digitali che servono agli studenti per gestire la propria carriera universitaria.

Atschool è un sistema virtuoso che segue lo studente dell’orientamento universitario all’inserimento nel mondo del lavoro.

Beralda vuole connettere artigiani e talenti creativi per (ri)scoprire tecniche d’eccellenza e materiali aiutando a rinnovarne il design e lo storytelling.

Cea è una rete di laboratori che da la possibilità a chiunque di diventare imprenditori nella moda sostenibile locale, recuperando e trasmettendo know how e macchinari del Made in Italy.

Farma 282 una piattaforma del sistema moda italiano al servizio di aziende e creativi con focus nel job placement.

Farmarè è un separè mobile e modulare che usa la coltura aeroponica per generare benessere psico-fisico alle persone negli spazi di lavoro.

MetÁpeiron è un servizio che mira a valorizzare e dare visibilità a giovani talenti emergenti nelle discipline del progetto attraverso l’allestimento di spazi ed eventi virtuali nel Metaverso.

‘Ndemo è un servizio di boat pooling per la laguna di Venezia che ottimizza gli spostamenti delle barche private mettendo in relazione la comunità.

Niutopia_nuovi luoghi comuni è un servizio di progettazione e sviluppo per la rigenerazione dei luoghi, che agisce a partire dai desideri delle comunità.

Rehub è un laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro sfruttando processi ad alto tasso tecnologico.

Nella cornice del museo M9 di Mestre i 10 team si sono sfidati in una pitch competition davanti alla giuria e al folto pubblico che ha decretato i vincitori: la giuria istituzionale ha tenuto conto anche delle valutazioni espresse dalla giuria di qualità formata dai docenti, i mentor e gli esperti coinvolti durante il percorso, confermando anche l’orientamento della giuria popolare – a tutti i presenti è stato infatti fornito un apposito QRCode per esprimere il proprio gradimento e assegnare il premio “giuria popolare”.

 

I vincitori

1° posto – Rehub il progetto si aggiudica anche la menzione speciale “Sostenibilità” conferita dalla giuria tecnica e il premio “giuria popolare”

2° posto – ‘ndemo

3° posto – Farma 282

4° posto . Beralda

5° posto – Niutopia_nuovi luoghi comuni

I cinque progetti si aggiudicano un premio in denaro da investire nello sviluppo dell’idea di business e accederanno ad un percorso di incubazione per diventare Spinoff universitari di Iuav continuando il processo di definizione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

All’evento era presente anche Marco Petrazzi, innovation manager & partnership di SellaLab (piattaforma di innovazione di Banca Sella), che ha selezionato Farma 282 e Niutopia_nuovi luoghi comuni per un’importante opportunità di accelerazione.

 

 

Il percorso Start.Hub ha coinvolto 11 team, 36 startupper, 16 docenti e mentor con più di 90 ore di lezione e incontri one to one oltre a un workshop residenziale di 3 giorni: un progetto molto partecipato che ha messo in evidenza tante sfaccettature del mondo Iuav provenienti da sensibilità e settori diversi ma tutti con un’attenzione particolare ai principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.


Progettato e organizzato da

Università Iuav di Venezia
Iuav Spinoff

Con il sostegno di

Fondazione di Venezia
SellaLab

A cura di

Alberto Bassi / Università Iuav di Venezia
Lorenzo Fabian / Università Iuav di Venezia
Serena Ruffato / Tooteko

Contributi di

Carlo Bagnoli / Strategy Innovation
Giovanni Carrer / Strategy Innovation
Laura Corletto / Strategy Innovation
Alessandro Manfredi / Strategy innovation
Marco Petrazzi / SellaLab
Augusto Pirovano / Livello 7
Lorenzo Tiene / Strategy Innovation
Mario Volpe / Università Ca’ Foscari
Elemento
HAM Benefit

Con il supporto di

Carlo Bianchi / Frontiera
Davide Boschiggia / We-Flow
Daniela Fontana / Fondazione Iuav
Alberto Mason
Riccardo Momoli / Circular Materials

Coordinamento organizzativo percorso Start.Hub

Servizio Trasferimento Tecnologico, Territorio e Innovazione Iuav
Ufficio Promozione e Orientamento Iuav

Coordinamento grafico

Emilio Antoniol / Anteferma Edizioni
Giulia Ciliberto / Università Iuav di Venezia

Organizzazione e comunicazione evento di chiusura

Chiara Pagani / Università Iuav di Venezia
Servizio Comunicazione Iuav

Foto e video

Alessandro Cester / Nest Collective
Luca Pilot / Servizio Fotografico e Immagini Iuav
Rebecca Grigore e Riccardo Carotenuto / RI-PRESE

Regia

RI-PRESE

Start.Hub Iuav 2022 Evento di Premiazione

11 progetti di impresa sui temi della CITTÀ, ARCHITETTURA E DESIGN SOSTENIBILE si candidano a diventare Spinoff Iuav

Sono 36 i giovani studenti, ex studenti e ricercatori – suddivisi in 11 team – che si sfideranno in una pitch competition per raccontare la loro idea di startup innovativa: 7 minuti per convincere la giuria formata, oltre che dal Rettore e dal comitato Spinoff di Iuav, anche da esperti provenienti dal mondo delle associazioni, dell’impresa e dalle istituzioni locali che dovranno selezionare i 5 vincitori.

L’appuntamento è per giovedì 16 giugno presso l’Auditorium del Museo M9 di Mestre, dove sarà possibile anche incontrare i ragazzi e osservare i loro prototipi.

 

Il percorso IUAV START.HUB 2022 si è rivolto a studenti, laureati, ricercatori e docenti Iuav al fine di a supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.

Dopo un intenso workshop di incubazione, le 11 proposte selezionate sono dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: processi di trasformazione e riciclo per il mercato della moda; piattaforme di servizi per la gestione della carriera scolastica e l’orientamento degli studenti; servizi di trasporto su acqua intelligenti e a basso impatto ambientale; progetti di rigenerazione urbana partecipativa, sistemi sostenibili per l’abitare.

 

La presentazione all’M9 sarà quindi l’occasione per mostrare gli esiti del percorso formativo START.HUB, sviluppato da Iuav tra il 18 aprile e il 13 maggio 2022 coinvolgendo 16 docenti e mentor per accompagnare e supportare i team fino all’elaborazione delle loro idee di impresa. Oltre 90 ore di lezione e incontri one to one per focalizzare temi trasversali al progetto, come i fondamenti del design thinking, la struttura del business model, gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e le principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali.

Le migliori idee diventeranno Spinoff universitari di Iuav continuando il processo di definizione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

 

Gli 11 progetti partecipanti in pillole

Ateneo è un’app che raggruppa tutti quei servizi digitali che servono agli studenti per gestire la propria carriera universitaria.

Atschool è un sistema virtuoso che segue lo studente dell’orientamento universitario all’inserimento nel mondo del lavoro.

Beralda vuole connettere artigiani e talenti creativi per (ri)scoprire tecniche d’eccellenza e materiali aiutando a rinnovarne il design e lo storytelling.

Cea è una rete di laboratori che da la possibilità a chiunque di diventare imprenditori nella moda sostenibile locale, recuperando e trasmettendo know how e macchinari del Made in Italy.

Farma 282 una piattaforma del sistema moda italiano al servizio di aziende e creativi con focus nel job placement.

Farmarè è un separè mobile e modulare che usa la coltura aeroponica per generare benessere psico-fisico alle persone negli spazi di lavoro.

MetÁpeiron è un servizio che mira a valorizzare e dare visibilità a giovani talenti emergenti nelle discipline del progetto attraverso l’allestimento di spazi ed eventi virtuali nel Metaverso.

‘Ndemo è un servizio di boat pooling per la laguna di Venezia che ottimizza gli spostamenti delle barche private mettendo in relazione la comunità.

Niutopia_nuovi luoghi comuni è un servizio di progettazione e sviluppo per la rigenerazione dei luoghi, che agisce a partire dai desideri delle comunità.

Rehub è un laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro sfruttando processi ad alto tasso tecnologico.

Rotonda Studio è una pratica collaborativa con base a Venezia specializzata in sviluppo e produzione di oggetti nel settore moda.

 

Programma dell’evento

ore 14.00

Registrazione dei partecipanti

ore 14.30

Saluti istituzionali

Interventi dei membri del comitato Spinoff dell’Università Iuav di Venezia

ore 15.00

Pitch competition

ore 18.00

Proclamazione dei progetti vincitori

> A seguire aperitivo

_________

La partecipazione è libera previa prenotazione Eventbrite:

https://starthubiuav2022.eventbrite.it

Segreteria e informazioni:

start.hub@iuavspinoff.it

 

Start Cup Veneto 2022

Al via Start Cup Veneto 2022, la 21esima edizione del concorso che premia le migliori idee d’impresa espresse in forma di business plan, basate sui risultati della ricerca. Organizzata dall’Università Iuav di Venezia insieme a quelle di Padova e Verona, indipendentemente dal loro stadio di sviluppo, la competizione seleziona progetti che siano caratterizzati da un contenuto innovativo e frutto del lavoro originale dei proponenti.

Categorie rappresentate:

  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come, ad esempio, e-commerce, social media, mobile, gaming, etc;
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato;
  • CleanTech&Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica, all’evoluzione in chiave sostenibile della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente, alla gestione efficiente dell’energia;
  • Life science: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone;
  • Culture, Creativity and Inclusive Society: prodotti e/o servizi innovativi orientati ai pubblici delle industrie culturali e creative, alle sfide della inclusione sociale, a quelle della economia circolare, fino a quelle dell’innovazione sociale in senso lato.

Chiunque può partecipare, anche senza un team, ed ogni persona/gruppo può presentare una sola idea imprenditoriale. Possono inoltre partecipare, oltre a coloro che intendono costituire prossimamente un’impresa (entro il 30 marzo 2023), anche individui o gruppi che hanno costituito una società dopo il 1 gennaio 2022 o costituite nell’anno precedente, ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1° gennaio 2022, o che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività. Non possono invece partecipare individui o gruppi che propongono progetti relativi a privative industriali legate a tecnologie già commercializzate.

Nella prima fase i 25 team selezionati avranno l’opportunità di seguire una serie di eventi formativi per definire al meglio la propria idea. Di questi, ne saranno scelti 10, che potranno seguire un percorso di incubazione e maturazione dell’idea imprenditoriale e saranno accompagnati nella scrittura o nel miglioramento del loro business plan, in cui svilupperanno una sezione con le previsioni economico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni. Verrà inoltre richiesta una breve presentazione (video-pitch) da esporre in 4 minuti durante la serata Finale.  I progetti verranno poi valutati dal Comitato Tecnico-Scientifico sulla base del valore del contenuto innovativo e/o di conoscenza dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano. Nell’evento finale di ottobre, saranno presentate e poi premiate le migliori proposte, elaborate con impegno durante la formazione offerta.

Tra i vari argomenti trattati ci saranno: Startup ecosystem and vocabulary, Business plan structure, Market analysis (customer and competitors), Costs & Revenues Model, Marketing strategy, Financial Model (Bep and Cash Flow), Business model canvas Workshop, Public speaking laboratory, Pitch preparation, Pitch session di pre-validazione. Ci saranno inoltre momenti di confronto e testimonianze con imprenditori e startupper. La formazione continuerà fino all’evento Finale del Premio, con incontri one-to-one o in modalità telematica.

La partecipazione all’Acceleration Program è obbligatoria.

I 5 vincitori (uno per categoria) riceveranno un montepremi totale di 30.000 euro, oltre alla possibilità di partecipare al contest PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio alle ore 13, inviando il modulo scaricabile compilato in tutte le sue parti.

Per maggiori informazioni vai al sito START CUP VENETO 2022

Segui la pagina Facebook di SCV2022

Incontri gratuiti per futuri imprenditori T2i propone un percorso informativo per l'avvio di un'impresa

T2i trasferimento tecnologico e innovazione, con la Camera di Commercio di Verona, offrono un percorso formativo a distanza di 16 ore per diffondere la cultura d’impresa, fornendo competenze e strumenti utili per valutare e sviluppare la propria idea imprenditoriale. Sono invitati tutti coloro che abbiano intenzione di avviare un’attività di impresa o di libera professione con priorità ai residenti o domiciliati a Verona e provincia.

I sei incontri che si svolgeranno in orario 16.00 – 19.00:

16/05 Dall’idea al progetto d’impresa

19/05 Gli Strumenti per progettare l’Impresa e definire il modello di business

23/05 La tutela di nuove idee: il deposito di marchi e brevetti

25/05 Social media marketing

26/05 Piani economico-finanziari, forme giuridiche e aspetti fiscali

30/05 Adempimenti burocratici e principali agevolazioni e finanziamenti pubblici per l’avvio d’impresa, conclusione percorso

 

Come partecipare: consulta il programma e prenota il tuo posto qui

Gli incontri sono tenuti da docenti e consulenti senior esperti in accompagnamento in avvio di impresa, problematiche relative agli aspetti burocratico-amministrativi e alle forme di finanziamento pubblico

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione sarà possibile anche a percorso già avviato.

Per maggiori informazioni: info.verona@t2i.it  e 045 87 66 940

L’intervento è organizzato da t2i- Servizio Nuova Impresa, presso la CCIAA di Verona, e rientra nell’ambito dell’accordo di collaborazione con la Camera di Commercio di Verona.

Fondo Impresa Femminile: il MISE incentiva le donne ad avviare e rafforzare nuove attività Contributi a fondo perduto e servizi di assistenza tecnico gestionale

Il Fondo Impresa Femminile dispone di 200 milioni di euro da distribuire a favore delle imprenditrici, grazie al PNRR che ha integrato con 160 milioni di euro  i 40 milioni di euro già stanziati nella legge di bilancio 2021.

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, con Invitalia come soggetto gestore della misura, il fondo finanzia programmi di investimento per la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Sono previste due linee di incentivo:

  • incentivi per l’avvio di imprese femminili: per libere professioniste e imprese non ancora costituite o costituite da non più di 12 mesi
  • incentivi per lo sviluppo o il consolidamento di imprese femminili: per imprese costituite oltre 12 mesi

Il calendario per l’invio delle domande è il seguente :

  • per la prima linea, la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 e la presentazione dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • per la seconda linea, è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 e la presentazione dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Gli incentivi finanziano programmi di investimento da realizzare in 24 mesi.

Prima linea: nuova impresa

Sei una libera professionista e vuoi costituire una nuova impresa, oppure la tua impresa è stata costituita da meno di 12 mesi, puoi presentare progetti d’investimento fino a € 250.000. Il Fondo mette a disposizione un contributo a fondo perduto che varia in funzione della dimensione del progetto:

  • fino a € 100.000, l’agevolazione copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) con un tetto massimo di € 50.000
  • fino a € 250.000, l’agevolazione copre il 50% delle spese, fino a un massimo di € 125.000

Seconda linea: impresa costituita

Se la tua impresa è attiva da più di 12 mesi, puoi presentare progetti d’investimento fino a € 400.000 per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti. In questo caso, il Fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di € 320.000.  Il finanziamento a tasso zero è da rimborsare in otto anni.

In entrambi i casi, non è richiesto un valore minimo del progetto d’investimento.  

Le proponenti possono inoltre richiedere, al momento della compilazione della domanda, un servizio di assistenza tecnico-gestionale.

Per maggiori dettagli clicca qui.

Al via l’hackathon di sulla riqualificazione urbana sostenibile Innovation Lab Digiti@mo è a caccia di idee e premia con il Web Marketing Festival

L’iniziativa rientra nel programma Innovation Lab Digiti@mo, a cui hanno aderito i Comuni di Cappella Maggiore, Conegliano, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola. Il progetto Digiti@mo è finanziato dalla Regione Veneto POR FESR 2014-2020, Azione 2.3.1 “Bando per la costituzione di InnovationLab per il network Centri P3@-Palestre Digitali e la diffusione della cultura degli Open Data”.

L’obiettivo dell’Innovation Lab è promuovere lo sviluppo del territorio attraverso innovazione e digitalizzazione, offrendo a cittadini, aspiranti imprenditori, imprese ed enti del terzo settore nuove opportunità di apprendimento, conoscenza, creazione di rete.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita, previa iscrizione online.

L’edizione del 22 aprile 2022 dell’Hackathon Digiti@mo verte su di un tema molto legato ai contenuti diffusi da Iuav. Il titolo è: “Crea soluzioni innovative e tecnologiche per la riqualificazione di spazi pubblici in ottica di solidarietà e sostenibilità“.

L’obiettivo è progettare soluzioni a bisogni reali della città, che prevedano l’utilizzo di strumenti innovativi che contribuiscano a migliorare la qualità del territorio, in un’ottica sostenibile, pensando alla riqualificazione di aree e spazi pubblici che potrebbero essere trasformati in nuovi servizi. Ogni team partecipante lavorerà con idee e progetti concreti per dar corpo alle proprie idee e soluzioni. L’evento si svolgerà nell’ex Convento di San Francesco di Conegliano (TV), simbolo per la città della crescita e della capacità di rinnovarsi, uno dei maggiori centri culturali in un territorio vasto e in espansione.

PREMI
Il gruppo che strutturerà l’idea migliore, vincerà i biglietti di ingresso al WMF – Il Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, che si svolgerà a Rimini il 16-17-18 giugno. Robotica, Intelligenza artificiale, Big Data, Aerospace, Gaming, Sostenibilità, Seo & Social Media, sono solo alcuni dei temi principali dell’edizione 2022 che verranno affrontati con i migliori esperti attraverso formazione ed eventi di arte, cultura, musica, show, intrattenimento, business.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

INFO SUL WMF

 

 

 

Costruire UNA STRATEGIA PER MARCHI, BREVETTI e MODELLI Gli asset immateriali nel ciclo di incontri gratuiti Innoclub

INNOCLUB è la rubrica di approfondimento pensata da T2i per diffondere informazioni utili in tema di innovazione, Digital Transformation, proprietà intellettuale, certificazioni e molto altro, con un approccio pragmatico, sistemico e multidisciplinare. I destinatari ideali di questo programma sono gli imprenditori, gli amministratori delegati, e i responsabili della pianificazione strategica delle tutele.
Particolarmente interessante sarà l’incontro del 7 aprile, “STEP PER LA COSTRUZIONE DI UNA STRATEGIA PER MARCHI-BREVETTI-MODELLI INDUSTRIALI-ASSET IMMATERIALI”, centrato appunto sulle risorse intangibili – con particolare riferimento alla proprietà intellettuale – che rappresentano un patrimonio strategico ed economico fondamentale per le aziende di qualsiasi settore.
Saranno approfondite le modalità di pianificazione strategica delle tutele, la fase di preparazione e pianificazione dei relativi investimenti, le misure di finanza agevolata a sostegno degli investimenti in Marchi/Brevetti/Modelli Industriali. Un corretto processo di acquisizione, un adeguato sistema di tutele, una strategia di utilizzo programmata e strutturata sono le condizioni necessarie per un ottimale sfruttamento economico degli assett immateriali, che troppo spesso ancora non vengono valorizzati.
7 aprile 2022

16:00 – 17:00

Iscriviti qui

 

I successivi incontri:

La data certa e le fasi che precedono gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. Innochain
5 maggio, ore 16:00 – Iscrizioni

Misure a sostegno degli investimenti in Marchi e Brevetti e Modelli Industriali
16 giugno, ore 16:00 – Iscrizioni

Un laboratorio formativo per diventare “Imprenditore di me stesso” InnovationLab Conegliano e T2i insegnano gratuitamente il Business Model Canvas

InnovationLab Conegliano (TV) nasce da un progetto POR FESR 2014-2020 che ha portato il Comune di Conegliano, Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola, ad entrare in partnership con associazioni di categoria, imprese, atenei, enti e istituti di vario tipo, per la creazione di laboratori di innovazione al digitale. Il Lab è situato a Conegliano, a fianco della sede del Progetto Giovani e Informagiovani-Informacittà, ed ha anche un coworking aperto tutti i giorni 24 ore su 24 dove vengono offerti servizi digitali ad aziende e cittadini.

In collaborazione con T2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, I’incubatore d’impresa certificato di Rovigo, InnovationLab ha attivato la serie di incontri Digiti@amo, di cui fa parte il laboratorio formativo “Imprenditore di me stesso”.

Nel laboratorio si prenderà familiarità con lo strumento del Business Model Canvas, una griglia che organizza graficamente le potenzialità dell’idea imprenditoriale e fa emergere le strategie per sviluppare nuove attività d’impresa innovative. InnvoationLab e T2i lo approfondiranno in modo che diventi una chiave per migliorare i processi di ideazione di nuovi modelli di business o di business già esistenti.

Il laboratorio è rivolto in particolare a team di aspiranti startup, per inquadrare i 9 elementi di analisi delBusiness Model Canvas, tra cui l’elemento centrale è la Value Proposition, ovvero la proposta di prodotti e servizi che rappresenta un valore per un certo segmento di clienti. Quattro sono poi gli elementi che contribuiscono a creare valore: Definizione del target Clienti (Customer Segment), modalità di raggiungimento degli stessi (Canali), gestione delle relazioni e struttura dei Ricavi.

Ulteriori 4 elementi, legati alla produzione e necessari per creare valore, sono: Key Resources, le risorse chiave dell’azienda; Key Activities, le attività chiave per rendere effettivo il modello di business; Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente; Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave.

Durata: 4 mezze giornate per un totale di 16 ore.

Attività OnLIne, giorni: 1-6-13-20 aprile 2022

Orari: mercoledì 9.00-13.00, venerdì 14.00-18.00

ISCRIVITI QUI

 

Altri eventi di interesse di Digiti@amo:

Colazione Digitale: Essere cittadini smart per usufruire dei servizi digitali delle PA
Webinar 29 marzo 2022, dalle 9.00 alle 11.00 ISCRIVITI QUI

Open Workshop: Cyber Rischi e Cyber Security
Webinar 5 aprile 2022, dalle 14:30 alle 16:30 ISCRIVITI QUI

Colazione Digitale: Gli Open Data per nuovi e innovativi servizi e utilità
Webinar 12 aprile 2022, dalle 9.00 alle 11.00 ISCRIVITI QUI

Open Workshop: Smart City
Webinar 19 aprile 2022, dalle 14:30 alle 16:30 ISCRIVITI QUI

Tutte le iniziative sono gratuite, essendo finanziate dal POR FESR Regione Veneto, nell’ambito del progetto DIGITI@MO Innovation LabL’obiettivo del progetto DIGITI@MO Innovation Lab è di rafforzare le conoscenze in merito a processi di Digital Trasformation (Open Data, Internet of Things, Smart Cities, Industria 4.0) e Change Management.

IUAV Start.Hub 2022 Candidature aperte alla prima fase "Startup School"

 

 

Hai un idea nel cassetto e cerchi un team con cui svilupparla? Ti piacerebbe avviare una startup ma non sai da dove cominciare?

Ritorna START.HUB il percorso di incubazione rivolto a studenti ed ex studenti IUAV di qualunque grado e livello, mirato a supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali innovative. Le migliori idee diventeranno spin-off universitari di Iuav continuando il processo di progettazione e incubazione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

 

Il percorso 

Iuav Start.Hub è strutturato in due fasi:

  1. Startup School – percorso di formazione online sui temi dell’imprenditorialità

L’attività di formazione è finalizzata all’alfabetizzazione verso i temi dell’imprenditorialità attraverso l’analisi di casi di successo e delle buone pratiche e opportunità che emergono dalla società. Il focus sarà sulla valutazione dell’impatto dell’idea sul contesto e sull’importanza del team per la sostenibilità tecnica ed economica del progetto.

Durata: Tre appuntamenti online di due ore ciascuno, che si terranno nelle seguenti giornate: 6, 7 e 13 aprile 2022. 

I partecipanti potranno scegliere di concludere la loro esperienza al termine di questa prima fase oppure di proseguire il percorso in team per avviare la propria idea imprenditoriale.

  1. Start.Hub – percorso di accelerazione di idee 

Accederanno alla seconda parte del percorso al massimo 14 team, costituiti/consolidati durante il periodo di formazione Startup School, che verranno selezionati da un’apposita commissione.

I team saranno accompagnati nel dare struttura alle proprie idee imprenditoriali, acquisiranno i fondamenti del design thinking, della formulazione del business plan, degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e delle principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali. In circa tre settimane di lavoro intensivo, i partecipanti potranno imparare a sviluppare un’idea di startup e a presentarla ai potenziali investitori. 

DurataSette appuntamenti in presenza e online di circa quattro ore ciascuno, tra fine aprile e metà maggio. Date e orari verranno pubblicati a breve.

 

A chi è rivolto

Il percorso Iuav START.HUB 2022 città, architettura, design sostenibile si rivolge ad un’utenza mista (studenti ed ex studenti, docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo Iuav e collaboratori Iuav).

Il percorso verrà interamente erogato in lingua italiana. Ai candidati non madrelingua italiana è richiesta pertanto una conoscenza della lingua di livello C2. 

 

Modalità di partecipazione 

Per partecipare alla prima fase del percorso Startup School è necessario aver inviato la manifestazione di interesse diffusa in data 28 gennaio 2022. 

Altri candidati interessati alle tematiche della Startup School dovranno compilare il seguente form entro il 31 marzo, ore 12.

La partecipazione è individuale. Dovrà pervenire una candidatura per ciascun membro del gruppo.

Per poter accedere alla seconda fase del percorso Start.Hub è necessario:

– aver svolto almeno l’80% del percorso di orientamento Startup School;

– essere in possesso di un’idea progettuale e di far parte di un team di almeno due membri (compreso il proponente) di cui almeno un componente è studente ed ex studente, docente, ricercatore e assegnista di ricerca, personale tecnico-amministrativo Iuav, collaboratori Iuav.

L’accesso alla seconda fase sarà regolato tramite un bando di prossima pubblicazione e le candidature saranno oggetto di selezione.

 

Riconoscimento crediti formativi e rilascio open badge

A tutti gli studenti che hanno preso parte almeno all’80% delle lezioni della prima fase del percorso Startup School verranno riconosciuti 2 CFU in fascia DVerrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.

 

Informazioni

Maggiori informazioni sul programma: Vai alla pagina Iuav

promozione e orientamento | Santa Croce, 601 – Campo della Lana – 30135 Venezia | tel +39 041 257 1786 |  placement@iuav.it  

trasferimento tecnologico, territorio e innovazione | Santa Croce 191 – Tolentini – 30135 Venezia | tel +39 041 257 1880 | start.hub@iuavspinoff.it

I trucchi dell’ELEVATOR PITCH – un webinar gratuito di Polo Tecnologico Il secondo appuntamento di “Fare impresa, a proposito di” spiega come promuovere la propria idea.

Mercoledì 16 marzo alle ore 11.30 alle 13.00 il secondo appuntamento del ciclo “Fare impresa, a proposito di”, tratterà del tema  ELEVATOR PITCH, per imparare a promuovere efficacemente la propria idea. Valentina Maltagliati, Public Presentation trainer & coach, in un webinar aperto a tutti e molto interattivo, spiegherà i trucchi per presentare al meglio il proprio progetto professionale o imprenditoriale. “Fare impresa, a proposito di” è una serie di webinar destinati ad un pubblico ampio, promossi da Polo Tecnologico, il maggior parco tecnologico toscano.

Situato a Novacchio, in provincia di Pisa, Polo Tecnologico è una struttura di più di 20.000 mq che offre servizi alle imprese ed agli imprenditori da più di 20 anni. Raggruppa 60 imprese e 600 persone, inserite in una rete consolidata di 150 aziende, 4 università d’eccellenza, ed il CNR, e mantiene vivo un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, lavorando su visibilità e comunicazione, collaborazione con il “sistema Ricerca”, supporto per  progetti europei e nazionali di RSI, formazione, incubazione ed accelerazione, open innovation e naturalmente networking. Presso il suo incubatore si sono formate oltre 90 startup, di cui 15 trovano sede nello stesso Polo. I settori cooinvolti sono ICT, Robotica, Servizi, Microelettronica, Energia e ambiente, Biomedicale.

Per l’iscrizione, compilare il form ISCRIVITI ORA

L’incontro si terrà su piattaforma Zoom, il link per accedere alla stanza virtuale sarà inviato il giorno prima dell’incontro.

SOCIAL MEDIA MARKETING per promuovere se stessi o la propria attività Le potenzialità dei Social Network e di altri canali di divulgazione digitali in un corso pratico proposto da T2i

SOCIAL MEDIA MARKETING di T2i è un corso che propone 24 ore di formazione ed è pensato per imprese e liberi professionisti che vogliono sviluppare competenze e autonomia nell’utilizzo di strumenti digitali per promuovere se stessi o la propria attività.

L’approccio pratico, insieme agli aspetti teorici, permette di sperimentare in prima persona le potenzialità dei Social Network e di altri canali di divulgazione digitali, raggiungendo una sufficiente dimestichezza per utilizzare questi strumenti autonomamente o per poter delegare la gestione degli stessi in modo più consapevole.

Il corso include 8 ore di corso LinkedIn per ottimizzare il proprio profilo e conoscere meglio il portale e le opportunità che può generare se usato correttamente.

PROGRAMMA
– Panoramica del mondo social per capire come gli utenti utilizzano i Social e di conseguenza come attirarli attraverso questi strumenti

Facebook e il nuovo algoritmo. Vediamo come affrontare questo “fenomeno” e rendere più virali i post sulle pagine aziendali

Instagram e l’era degli influencer. Capiamo come funziona questo canale di comunicazione visiva per divulgare i contenuti in maniera più diretta e coinvolgente

ADVertising su Facebook e Instagram. Creare una campagna pubblicitaria di successo partendo dalle basi per arrivare alle sponsorizzate più strutturate.

Web Marketing: strategie per aumentare i contatti attraverso il sito web

LinkedIn e le sue potenzialità. La differenza tra profilo professionale e Company Page. Ottimizzazione del profilo professionale.

CALENDARIO CORSO
8 e -15/03 – 22/03 – 29/03 – 05/04
dalle 9 alle 13

Docenti
Matteo Mantovani, Digital Coach e Linkedin Trainer

Costo 600 € + IVA

T2I OFFRE INCONTRI GRATUITI SULLO STARTUP BUSINESS Il ciclo INNOCLUB esplora i vantaggi operativi e fiscali

INNOCLUB – Startup Business è una serie di incontri per approfondire le caratteristiche le modalità  di gestione dell’impresa startup, con un focus sul fenomeno diffuso per cui le imprese ricorrono allo strumento della startup innovativa per gestire progetti di innovazione nel settore di origine, in settori affini o anche completamente diversi.

La proposta è interessante anche per chi ha un progetto autonomo di startup o lo gestisce già, perché saranno forniti elementi che riguardano i finanziamenti e l’operatività. Inoltre, può aiutare ad ampliare l’orizzonte in un’ottica di evoluzione futura, allargando anche il ventaglio dei soggetti da includere in maniera strategica nella propria rete.

Giovedì 24 febbraio dalle 16:00 alle 17:00
Acquisto di quote, aumenti di capitale e gestione del credito d’imposta negli spinoff aziendali
Sarà presentato il CASE HISTORY di un imprenditore che ha già fatto il passo.
Relatori Alberto Previato – Fabio Franceschetti
ISCRIZIONI ONLINE

Giovedì 31 marzo dalle 16:00 alle 17:00
Il Crowdfunding come strumento di finanziamento per le startup innovative e come strategia di investimento per le imprese “classiche”
Come, quando e con quali finalità e strategie attivare una campagna di crowdfunding. Sarà presentato il CASE HISTORY di un imprenditore che ha già utilizzato il crowdfunding.
Relatori Alberto Previato – Filippo Mazzaro di Nest Money
ISCRIZIONI ONLINE

Giovedì 21 aprile dalle 16:00 alle 17:00
Affidamenti bancari e bandi di finanziamento per startup innovative: il giusto mix
Come rivolgersi ad una banca e quali strategie utilizzare nell’approcciare un bando di co-finanziamento in conto capitale. Sarà presentato il CASE HISTORY di un imprenditore che ha già fatto il percorso.
Relatori Alberto Previato – Gianni Tortella
ISCRIZIONI ONLINE

Al fine di agevolare l’interazione, la partecipazione sarà limitata ad un numero ridotto di partecipanti. I focus group sono rivolti ad imprenditori, amministratori e manager che in azienda sono impegnati in prima persona nell’innovazione di prodotti e processi e che vogliono approfondire le opportunità offerte dal sistema delle Startup innovative.

Al Teatrino di Palazzo Grassi un evento per conoscere l’aspirante spin off Iuav RI-PRESE Il 4 febbraio 2022 alle 18.00 la proiezione del film collettivo "Le storie che saremo"

Venerdì 4 febbraio è l’occasione per conoscere da vicino l’attività di RI-PRESE, start up e aspirante spin off Iuav, che si è distinta come finalista del premio START HUB ed è stata tra i vincitori dell’edizione 2020 di START CUP VENETO.

Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la proiezione di Le storie che saremo (Italia, 2020, 20’), prodotto da Ginko Film. Si tratta dell’insieme di sei film brevi realizzati da Daniele Atzeni, Marco Bertozzi, Claudio Casazza, Giulia Cosentino, Irene Dionisio, Martina Melilli e Matteo Zadra, che durante il lock down causato dalla pandemia, riflettono su un fragile presente attraverso il passato, per provare ad immaginare il mondo come sarà.

La riflessione sul presente è infatti condotta lavorando a partire da materiali già esistenti provenienti da sei archivi dei film di famiglia: 8mmezzo (Livorno), Cinescatti/Lab80 (Bergamo), Home Movies-Archivio nazionale del film di famiglia (Bologna), Paesaggi di famiglia (Cagliari), RI-PRESE (Venezia) e Superottimisti (Torino).

Dopo la proiezione, gli autori Martina Melilli e Matteo Zadra ed i responsabili degli archivi RI-PRESE e HOME MOVIES presenteranno il progetto insieme alla produttrice Chiara Andrich ed al curatore Marco Zuin, in un incontro intitolato Conservazione e riuso del patrimonio filmico di famiglia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Membres 30 minuti prima dell’inizio.
Qui le modalità di accesso al Teatrino.