Un laboratorio formativo per diventare “Imprenditore di me stesso” InnovationLab Conegliano e T2i insegnano gratuitamente il Business Model Canvas

InnovationLab Conegliano (TV) nasce da un progetto POR FESR 2014-2020 che ha portato il Comune di Conegliano, Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola, ad entrare in partnership con associazioni di categoria, imprese, atenei, enti e istituti di vario tipo, per la creazione di laboratori di innovazione al digitale. Il Lab è situato a Conegliano, a fianco della sede del Progetto Giovani e Informagiovani-Informacittà, ed ha anche un coworking aperto tutti i giorni 24 ore su 24 dove vengono offerti servizi digitali ad aziende e cittadini.

In collaborazione con T2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, I’incubatore d’impresa certificato di Rovigo, InnovationLab ha attivato la serie di incontri Digiti@amo, di cui fa parte il laboratorio formativo “Imprenditore di me stesso”.

Nel laboratorio si prenderà familiarità con lo strumento del Business Model Canvas, una griglia che organizza graficamente le potenzialità dell’idea imprenditoriale e fa emergere le strategie per sviluppare nuove attività d’impresa innovative. InnvoationLab e T2i lo approfondiranno in modo che diventi una chiave per migliorare i processi di ideazione di nuovi modelli di business o di business già esistenti.

Il laboratorio è rivolto in particolare a team di aspiranti startup, per inquadrare i 9 elementi di analisi delBusiness Model Canvas, tra cui l’elemento centrale è la Value Proposition, ovvero la proposta di prodotti e servizi che rappresenta un valore per un certo segmento di clienti. Quattro sono poi gli elementi che contribuiscono a creare valore: Definizione del target Clienti (Customer Segment), modalità di raggiungimento degli stessi (Canali), gestione delle relazioni e struttura dei Ricavi.

Ulteriori 4 elementi, legati alla produzione e necessari per creare valore, sono: Key Resources, le risorse chiave dell’azienda; Key Activities, le attività chiave per rendere effettivo il modello di business; Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente; Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave.

Durata: 4 mezze giornate per un totale di 16 ore.

Attività OnLIne, giorni: 1-6-13-20 aprile 2022

Orari: mercoledì 9.00-13.00, venerdì 14.00-18.00

ISCRIVITI QUI

 

Altri eventi di interesse di Digiti@amo:

Colazione Digitale: Essere cittadini smart per usufruire dei servizi digitali delle PA
Webinar 29 marzo 2022, dalle 9.00 alle 11.00 ISCRIVITI QUI

Open Workshop: Cyber Rischi e Cyber Security
Webinar 5 aprile 2022, dalle 14:30 alle 16:30 ISCRIVITI QUI

Colazione Digitale: Gli Open Data per nuovi e innovativi servizi e utilità
Webinar 12 aprile 2022, dalle 9.00 alle 11.00 ISCRIVITI QUI

Open Workshop: Smart City
Webinar 19 aprile 2022, dalle 14:30 alle 16:30 ISCRIVITI QUI

Tutte le iniziative sono gratuite, essendo finanziate dal POR FESR Regione Veneto, nell’ambito del progetto DIGITI@MO Innovation LabL’obiettivo del progetto DIGITI@MO Innovation Lab è di rafforzare le conoscenze in merito a processi di Digital Trasformation (Open Data, Internet of Things, Smart Cities, Industria 4.0) e Change Management.

Comments are Disabled