Coopstartup Veneto, la prima competition per cooperative innovative Fino al 31 maggio aperte le selezioni per formazione e consulenze gratuiti e finanziamenti a fondo perduto

 

L’Università Iuav di Venezia patrocina la nuovissima startup competition per cooperative, una forma societaria che ben si adatta alle competenze coltivate nella nostra scuola. Si tratta della prima edizione in assoluto, che vuole valorizzare idee progettuali innovative, che riguardino un prodotto/servizio, un processo, o l’organizzazione. La caratteristica deve essere un forte contenuto tecnologico e l’apporto scientifico, in qualsiasi ambito, con attenzione per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030. I promotori sono Legacoop Veneto, Coop Alleanza 3.0, Genera SpA, Coopfond, affiancati, oltre che da noi, da Fondazione Università Ca’ Foscari, Generazioni Legacoop Veneto, Hypernova, e dal Master in Economia della cooperazione dell’Università di Bologna.

Possono partecipare le cooperative costituite partire dal 1 gennaio 2020 o gruppi composti da almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa, con sede legale e operativa in Veneto.

La semplice partecipazione al bando offre l’opportunità di una formazione gratuita e-learning sulla costituzione di startup cooperative e l’accompagnamento alla costituzione, anche per chi non sarà selezionato. Per i 15 finalisti poi, un corso ad hoc in presenza/a distanza organizzato dai promotori, tutoring dedicato e coaching di Legacoop Veneto per la redazione del Business Plan. I 3 progetti premiati, riceveranno inoltre:

  • accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop,
    un contributo a fondo perduto di € 9.000 per le spese di costituzione, avviamento e implementazione della nuova impresa
  • l’intervento nel capitale di rischio da parte di Coopfond, fino al 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori
  • l’accesso ai benefici della Convenzione “Coopfond – Banca Etica”
  • la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond
  • la possibilità di un intervento nel capitale di rischio da parte di Genera SpA
  • la possibilità di usufruire di specifici spazi a canone ridotto nel coworking Legacoop Veneto per 3 anni
  • l’accompagnamento post-startup, per i 3 anni successivi alla costituzione

Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Coopstartup.

Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata o scarica qui il bando.

Comments are Disabled